6 benefici del rosmarino

di Valentina Cervelli Commenta

Vi sono almeno 6 benefici del rosmarino e del suo consumo ignorati comunemente. Un vero peccato: quest’erba aromatica è tra quelle più salutari per l’uomo ed ha il pregio di adattarsi benissimo alle ricette di qualsiasi regime dietetico.

Aiuta la memoria

Problemi di memoria? Il rosmarino può aiutare anche in questo campo. Secondo un recente studio condotto dai ricercatori della Northumbria University basterebbe l’odore dei suoi oli essenziali a stimolare le persone. E’ apparso infatti che sottoposto a tale aroma il campione di volontari analizzato dagli esperti avesse meno problemi a ricordare rispetto a coloro che si trovavano in una stanza priva di qualsiasi odore.

Antiossidante

Il rosmarino è una pianta dal forte potere antiossidante. Questo si traduce in un benessere aggiunto per le cellule che grazie allo stesso combattono con più facilità i radicali liberi che ne causano l’invecchiamento.

Digestivo

Tra le erbe aromatiche esso è tra quelle con un più spiccato effetto digestivo. I piatti conditi con lo stesso tendono ad essere lavorati con meno fatica dallo stomaco ed i suoi estratti possono aiutare le persone ad affrontare meglio la digestione di cibi complessi.

Tonico

Non è una nozione molto diffusa tra la popolazione, ma il rosmarino può essere considerato una mano santa per la pelle che necessita di essere tonificata. E’ non solo per l’epidermide: lo stesso effetto lo si ottiene in tutto l’organismo. Il consumo di questa pianta officinale viene suggerita dai naturopati soprattutto nei periodo dove lo stress e sforzo fisico sono più presenti.

Apparato intestinale

Gli effetti benefici del rosmarino sull’apparato intestinale sono molteplici: è perfetto per approcciare le parassitosi dell’organo, aiutando a combatterle efficacemente. Al contempo combatte il gonfiore, i dolori addominali, spasmi e meteorismo grazie al borneolo mentre i tannini si rivelano utili per contrastare gli attacchi di diarrea.

Stimolante

Il rosmarino stimola la diuresi, può dare energia e dare una scintilla in più alla vita sessuale grazie al suo effetto afrodisiaco.

Photo Credits | Dream79 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>