6 cibi preziosi nella dieta in menopausa (FOTO)

di Ma.Ma. 3

Nel periodo della menopausa l’alimentazione deve essere particolarmente curata. Ci sono dei cibi che assolutamente non devono mancare nella dieta di tutte quelle donne che hanno a che fare con i sintomi più comuni legati alla mancanza del ciclo. Vediamo quindi quali sono i 6 cibi preziosi nella dieta in menopausa.

1. Calcio

Con la menopausa il calcio diventa fondamentale per salvaguardare la salute delle ossa. Specialmente nelle donne di corporatura minuta o, viceversa, in quelle molto pesanti, le ossa tendono a diventare più fragili e rafforzarle assumendo calcio diventa la prima mossa da fare per assicurarsi un fisico in salute. Per cui il consiglio, appena entrate in menopausa, è quello di consumare cibi a base di calcio: latte e formaggio, per esempio.

2. Acqua

Bere abbondante acqua fa bene a chiunque ma a maggior ragione è indicata per le donne in menopausa. L’acqua idrata le cellule, idrata a fondo l’epidermide e consente all’organismo di eliminare le tossine.

3. Fibre

La dieta in menopausa deve essere assolutamente ricca di fibre che aiutano a combattere la stitichezza assicurando una certa regolarità intestinale. In più le fibre abbassano il colesterolo e tengono sotto controllo la glicemia, aspetti questi che sono fondamentali per le donne che non hanno il ciclo mestruale.

4. Soia

Anche la soia è tra i 6 cibi preziosi nella dieta in menopausa: contrasterebbe infatti le vampate di calore (anche se un recente studio americano ha avanzato qualche dubbio in merito alla effettiva efficacia della soia contro le caldane). Attenzione però perché la soia sarebbe caldamente sconsigliata per le donne che hanno storie personali o familiari di cancro al seno perché in questo caso provocherebbe un aumento plasmatico di IGF-1, fattore di crescita associato all’incremento del rischio tumore.

SOIA, PROPRIETÀ E CONTROINDICAZIONI NEL TUMORE AL SENO

5. Grassi buoni

I cosiddetti grassi buoni devono assolutamente essere presenti nella dieta in menopausa. I grassi insaturi, monoinsaturi e polinsaturi (si chiamano così per la loro composizione chimica) fanno bene all’organismo e non possono mancare in un regime alimentare bilanciato, soprattutto nella fase della menopausa. Per cui consumate in abbondanza mandorle, pistacchi, olio di oliva e riducete il consumo di carni rosse, lardo, burro e cioccolato.

6. Frutta e verdura

Frutta e verdura a volontà nella dieta delle donne in menopausa. Vitamine, minerali, fibre e antiossidanti sono fondamentali per un fisico in salute.

Potrebbe interessarvi anche il seguente post

Come perdere peso, dimagrire anche in pre menopausa

e se avete altri quesiti per la nostra nutrizionista visitate la pagina dedicata ai consulti online:

Chiedi all’esperto: consulti online su Medicinalive | MedicinaLive

Photo Credits | Vasilius / Shutterstock.com

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com

Photo Credits | kubais / Shutterstock.com

Photo Credits | Serg64 / Shutterstock.com

Commenti (3)

  1. Salve io. Sono. Allergica alla. Soia

  2. Cosa. Posso. Prendere x le. Vampate. Si. Sta’ malissimo

  3. Si puo uscire incinta quando si e in meno pausa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>