Ananas, 6 benefici del mangiarlo

di Valentina Cervelli Commenta

Ecco 6 benefici del consumo dell’ananas, un frutto apprezzato per il suo sapore fresco ma anche per le proprietà nutritive che lo accompagnano e lo rendono un alimento perfetto per ogni dieta.

1. Fonte importante di Vitamina C

La vitamina C contenuta nell’ananas consente di rinforzare il sistema immunitario fornendo una maggiore protezione all’organismo.  Non bisogna dimenticare, infatti, che questo elemento ha delle proprietà antiossidanti molto spiccate.

2. Aiuto contro l’artrite e per le ossa

L’ananas possiede doti antinfiammatorie che hanno mostrato nel corso di specifiche ricerche di essere efficaci contro l’artrite e le infiammazioni in generale. Collaborando anche al mantenimento di una buona salute delle ossa. Questo avviene grazie alle dosi di manganese contenute al suo interno.

3. Efficace contro l’ipertensione

Si tratta di un frutto che, grazie alle sue dosi di magnesio, rappresenta uno strumento ottimale per prevenire ed aiutare a combattere l’ipertensione. Il minerale in questione è infatti considerato uno degli elementi della nostra dieta capace di regolare al meglio questo aspetto della nostra salute. E’ comunemente considerato un antipertensivo naturale.

4. Giusto apporto di nutrienti

L’ananas è un frutto caratterizzato da una serie di nutrienti molto importanti per l’organismo. Oltre ai sopracitati manganese, magnesio e vitamina C, esso contiene fosforo, potassio e calcio. Tutti minerali importanti per il corretto funzionamento dei maggiori organi del corpo umano. Ancor più interessante è il fatto che gli stessi siano forniti in un frutto tra quelli più ipocalorici esistenti.

5. Antmucolitico

Per quanto possa sembrare curioso, l’ananas è un frutto dalle capacità antimucolitiche. Non solo generalmente grazie alla vitamina C è una mano santa contro il raffreddore e la tosse, ma per via delle sue dosi di bromelina è in grado di aiutare a sciogliere il muco in eccesso.

6. Aiuta a mantenere in salute la vista

L’ananas, tra i suoi mille benefici, ha anche quello di essere in grado di proteggere la vista grazie alle sue importanti dosi di betacarotene.

Photo Credit | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>