Bevande al latte, occhio alle calorie e ai rischi di un consumo eccessivo

di Redazione 0

Un recente studio pubblicato dal World Cancer Research Fund denuncia l’alta quantità di calorie in alcune bevande a base di latte che si possono consumare nei bar più comuni o in catene come la Starbucks.
Un cappuccino contiene infatti fino a 561 calorie, un quarto della razione necessaria nella dieta quotidiana di una donna adulta. Il consumo regolare di queste bevande potrebbe favorire l’insorgenza di alcuni tumori.

Nelle bevande a base di latte vendute in numerose catene di bar arrivano ad essere contenute 561 calorie per 487 millilitri tra caffè, zucchero, latte intero e crema. Si può facilmente giungere alla conclusione che un consumo eccessivo e quotidiano di questi beveroni può risultare controproducente per la salute e per la linea.
Se si rimuove la panna montata, la bevanda contiene 457 calorie.
Anche versioni più leggere di queste bevande, mescolate con latte scremato, sono delle vere e proprie bombe di colesterolo.

Il World Cancer Research Fund è preoccupato per l’escalation di volume e di contenuti ipercalorici offerti ai consumatori, perché i dati della ricerca scientifica sostengono la tesi che sia proprio l’eccesso di grasso corporeo uno dei fattori di rischio maggiori per alcuni tipi di tumore come il cancro alla mammella, all’esofago, all’intestino, al pancreas, ai reni e all’utero. Il Dr. Rachel Thompson, direttore scientifico del WCRF, ha dichiarato alla BBC:

Non ci può essere un caffè ghiacciato sul mercato contenente più di un quarto dell’apporto quotidiano calorico di una donna! E’ allarmante. Questa è la quantità di calorie consigliata dai nutrizionisti per una cena!

In una relazione risalente al febbraio 2009, il WCRF ha già chiesto al governo britannico di aumentare il prezzo di tali bevande, per scoraggiare i consumatori, e limitare la loro promozione.
Anche nelle catene McDonald’s che propongono la vasta gamma di Mac Café il problema del surplus calorico è lo stesso. Bisogna consumare con moderazione queste bevande, avvertono gli esperti. Perchè si rischia di ingrassare senza nemmeno accorgersene. Non è solo un caffè. Il latte è ricco di grassi e l’aggiunta di zuccheri e crema fa di queste bevande vere e proprie bombe caloriche.

[Fonte: Le Figaro]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>