La birra protegge dall’osteoporosi

di Marco Mancini 1

Buone notizie per gli amanti della birra. La bevanda preferita del mondo Occidentale, oltre ad essere buona, è anche salutare. Ad affermarlo è uno studio spagnolo, condotto dall’Università di Extremadura, che ha rilevato che nelle donne bere una birra al giorno può prevenire il degrado osseo che porta all’osteoporosi.

La ricerca si è basata sull’osservazione di 1.700 donne con una media d’età di 48 anni, che venivano sottoposte a visita medica per controllare la densità ossea. Analizzando le abitudini alimentari gli studiosi, guidati da Juan Pedrera-Zamorano, hanno concluso che coloro che bevevano birra avevano una densità ossea maggiore delle donne astemie.

Questo è dovuto alla presenza di silicio, un materiale osseo che rallenta il processo di erosione e decalcificazione. Tale sostanza, tra tutti i cibi tipici Occidentali, è presente in quantità maggiore nella birra, proprio come il fitoprogesterone, molto simile all’estrogeno prodotto dal corpo umano. Il consiglio dunque è di bere una birra al giorno, ma una sola, perché aumentando le quantità, l’alcool potrebbe avere effetti negativi sul corpo umano.

[Fonte: Affaritaliani]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>