Cibi ricchi di vitamina B

di Cinzia Iannaccio Commenta

La Vitamina B  è un elemento essenziale per il nostro organismo. E’ utile per la crescita dei bambini, aiuta a trasformare il cibo in energia, stimola il corretto sviluppo delle cellule del sangue, di quelle del sistema nervoso e degli ormoni; sostiene anche il funzionamento del sistema immunitario. Una sua carenza può comportare danni alla salute anche importanti ed è per questo che spesso si fa ricorso all’impiego di integratori alimentari. Di fatto però, prima di passare a questi, occorrerebbe nutrirsi in modo adeguato. La vitamina B in tutte le sue forme (dalla B1 alla B12) è infatti presente in abbondanti quantità in molti elementi. Ecco quali.

1. Pesce

Tra le principali fonti di vitamina B12: 85 grammi di sardine apportano il 100% del fabbisogno giornaliero. Ricchi di vitamine B,  anche  gli sgombri, i frutti di mare ed il salmone.

2. Fegato di bovino

Contiene la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). 70 grammi di fegato di bovino apportano il 50% del  fabbisogno giornaliero di B9, B6 e B12.

3. Pollo

E’ una fonte eccellente di niacina (B3), acido pantotenico (B5) e vitamina B6, tutte sostanze preziose per il metabolismo. Un petto di pollo di circa 100 grammi apporte il 72% di niacina necessaria, l’11% di Vit. B5 ed il 36% della B6.

4. Uova e latticini

Il latte ed i prodotti lattiero-caseari sono anche  preziose fonti di tiamina (B1), riboflavina (B2) e la vitamina B12. Un bicchiere di latte parzialmente scremato (200 ml) fornisce ad un adulto il 100 % del fabbisogno quotidiano di un adulto di vitamina B12.

5. Cereali integrali, es. Avena

I cereali integrali come l’avena, contengono in buone quantità diverse vitamine del complesso B.

6. Spinaci

Contengono diverse vitamine del gruppo B, ma sono particolarmente ricchi di acido folico (B 9).

 

Leggi anche:

Photo Credits | Flat Design / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>