Combattiamo l’obesità infantile con il crowdfunding

di Valentina Cervelli 1

Pane amore e Fantasia” non è solo una pregevole pellicola cinematografica con Vittorio De Sica, ma anche un importante progetto sanitario ideato da Alessandra Giraldo, dell’Associazione Progetti Educativi, per contribuire alla lotta contro l’obesità infantile. La particolarità di questa iniziativa sta nella modalità di reperimento fonti: essa infatti avviene attraverso il crowdfunding.

Questa nuova tipologia di raccolta “dal basso” si è man mano negli ultimi mesi diffusa un po’ dovunque negli ambiti artistici, ma sembrava ancora lontana dal verificarsi, come accaduto in questo caso, in ambito sanitario. Si tratta di un invito, diretto, a metterci faccia e soldi, per un fine ultimo e positivo. Quello dell’obesità infantile è un problema reale e diffuso, favorito spesso da una alimentazione scorretta, una sbagliata educazione alimentare e dalla mancanza di moto.  Sebbene la ricerca scientifica stia valutando  la presenza di diversi fattori di rischio, immancabile deve essere soprattutto in età scolare una guida per i bambini in tal senso.

Il progetto “Pane amore e fantasia” prevede un obiettivo di raccolta fondi pari a 1500 euro con i quali, citiamo testualmente dalla presentazione del progetto:

  • esaminare i principali studi e progetti nazionali e internazionali in tema di alimentazione e prevenzione del sovrappeso infantile;
  • analizzare le cause prevenibili del sovrappeso e dell’obesità infantile;
  • elaborare un percorso formativo per genitori di bambini della scuola dell’infanzia.

A collaborare in questa ricerca, svolta in collaborazione con un neuropsichiatra infantile, un pedagogista clinico ed un pediatra,  incontriamo insieme alla Progetti Educativi, anche  la Ulss 9 di Treviso e l’Ufficio Scolastico Territoriale trevigiano.

Acquistare le quote online non è difficile. Cliccate sul tasto “SOSTIENI” o “SUPPORT” che troverete sotto alla figura, alla sinistra del vostro schermo. Inserite il numero di quote che volete prenotare tenendo conto che ogni quota vale 10 euro e registratevi al sito inserendo un indirizzo email valido ed una password a vostra scelta. Seguite pari passo le istruzioni che vi verranno date, spuntando quindi anche l’adesione all’utilizzo dei dati personali. Una volta cliccato invio sul modulo compilato riceverete una mail di conferma della prenotazione della quota (cercate anche nello spam per sicurezza.  Aprite l’email e cliccate sul link al suo interno per confermare la vostra prenotazione. Una volta che tutte le 150 quote saranno prenotate, vi verrà inviata una email con le coordinate per l’offerta.

Il vostro nome, se lo vorrete, sarà pubblicato nella pagina del sito di Progetti Educativi e nel progetto stesso.

Pane Amore e fantasia – pagina di adesione

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>