Dieta ipocalorica contro il diabete?

di Ma.Ma. Commenta

Seguire una dieta ipocalorica può rivelarsi utile contro il diabete? Alcuni ricercatori dell’Università di Newcastle e dell’Università di Glasgow sono riusciti a mettere a punto una particolare dieta a basso impatto calorico che, durante i trial clinici effettuati, ha portato a una remissione della malattia nel 90% dei pazienti partecipanti allo studio.



La ricerca ha preso in esame circa 300 adulti tra i 20 e i 65 anni, tutti affetti da diabete di tipo 2 diagnosticato nei sei anni precedenti. Dopo aver seguito, per un periodo prestabilito (3-5 mesi), un particolare regime alimentare ipocalorico, 9 pazienti su 10 avevano perso in media 10 chili e in metà di loro il diabete di tipo 2 recedeva senza il bisogno di terapie farmacologiche. Una prova sufficiente per affermare che una dietga ipocalorica potrebbe essere utile per contrastare in modo efficace il, diabete.

Ti potrebbe interessare anche:

Diabete, lupini efficaci per prevenirlo?

Diabete nei bambini, dormire di più per prevenirlo?

Sensori antidolore contro il diabete, la Liguria dice sì

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>