Dimagrire con il cioccolato è realtà

di Valentina Cervelli 0

Il cioccolato fa dimagrire? Sembrerebbe di si, ora. Avete fatto caso come questo gustoso ed gradito alimento sia costantemente al centro di ricerche di qualsiasi tipo che ne esaltano difetti e peculiarità. Ora sembra addirittura che aiuti al liberarsi del peso in eccesso.

Sebbene debba comunque essere consumato con giudizio questo alimento, soprattutto da persone che soffrono di malattie come il diabete, i ricercatori del progetto Helena, Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence sovvenzionato dall’Unione Europea hanno notato come il consumo di questo alimento agisce in maniera inversamente proporzionale rispetto al grasso corporeo. Più cresce il consumo di cioccolato, più diminuisce il grasso superfluo in generale ed in particolare quello concentrato sull’addome. Il fattore divertente che merita di essere sottolineato? Questa azione avviene indipendentemente dalla dieta seguita e dall’attività fisica svolta normalmente dalla persona.

Lo studio condotto dall’Università di Granada e pubblicato sulla rivista di settore Nutrition ha messo sotto osservazione il consumo di cioccolato di circa 1.500 adolescenti di sei Paesi europei: un campione quindi decisamente ampio ed in grado di dar modo di verificare le abitudini alimentari in tal senso in uno spazio non ristretto ed a prescindere dai consumi tradizionali delle persone.

I risultati, come vi abbiamo anticipato, hanno mostrato questo particolare rapporto tra il grasso corporeo e il consumo di cioccolato. E questo a prescindere dalla metodologia con il quale è stato misurato dai ricercatori, ovvero attraverso l’indice di massa corporea, il girovita e una misura particolare che si fa chiamata “analisi della bioimpedenza“. Più cioccolato i ragazzi mangiavano più erano magri. Secondo gli scienziati dipende dagli antiossidanti del cioccolato, le catechine che aiuterebbero l’organismo ad accelerare il metabolismo compensando in questo modo tra le altre cose e anche l’apporto calorico stesso del cioccolato.

Dite la verità, vedete con occhi totalmente diversi questo gustoso e goloso alimento? Noi un pochino si.

Fonte | Nutrition

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>