Più di due drink al giorno aumentano il rischio di cancro al pancreas

di Paola Commenta

Gli uomini e le donne che consumano due o più bevande alcoliche al giorno potrebbero aumentare il rischio di sviluppare il cancro al pancreas, secondo uno studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, una rivista della American Association for Cancer Research.

Studi precedenti non sono stati in grado di confermare l’associazione tra il bere e il rischio di contrarre il cancro del pancreas, ma la maggior parte di essi si basavano su ricerche effettuate su persone che avevano smesso di bere. Tuttavia, molti ipotizzano che ci sia un solido rapporto tra alcool e tumore pancreatico perché il bere è associato con il rischio di pancreatite e diabete, e le due condizioni sono noti fattori di rischio per lo sviluppo della malattia.

A differenza dei precedenti studi, questa corrente di ricerca ha raccolto dati da 14 studi di ricerca, su un totale di 862.664 persone, sia uomini che donne. I dati raccolti sulle informazioni riguardo la dieta e l’esposizione ambientale raccolti prima della diagnosi del carcinoma pancreatico. I ricercatori hanno identificato in 2.187 persone una diagnosi del carcinoma durante lo studio.

Questo è uno dei maggiori studi mai effettuati sui fattori alimentari, in relazione al rischio del cancro del pancreas

spiega uno degli autori della ricerca Jeanine M. Genkinger, professore assistente presso la Georgetown University’s Lombardi Comprehensive Cancer Center. Se gli individui consumano 30 o più grammi di alcool al giorno (circa due drink), il rischio di cancro del pancreas è leggermente aumentato. Un drink equivale ad una birra piccola (da 33 cl.), due bicchieri di vino, o un cicchetto di liquore distillato.

Non vi è alcuna differenza statisticamente significativa tra uomini e donne sull’assunzione di alcool quando si confrontano con il rischio di cancro del pancreas. L’associazione infatti è stata osservata nelle donne in due o più bevande al giorno, mentre negli uomini dai tre drink in su, praticamente la soglia di sopportazione è leggermente superiore. Nessuna differenza è stata osservata per il tipo di alcool quando si confrontano birra, vino o liquore distillato, secondo Genkinger.

Nonostante sia una malattia mortale, ci sono alcuni fattori di rischio noti per lo sviluppo di cancro del pancreas. A questo punto, è importante capire qualsiasi protezione o fattori di rischio di questa pericolosa malattia, anche se i rischi sono deboli o modesti.

Oltre alla pancreatite cronica e al diabete, il fumo è considerato il più forte fattore di rischio per il cancro del pancreas. Secondo l’American Cancer Society, ci sono stati circa 18.910 nuovi casi di tumore pancreatico segnalati nel 2008 e 34.290 decessi.

[Fonte: Sciencedaily]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>