Mango, 6 benefici del mangiarlo

di Valentina Cervelli Commenta

Il mango è un frutto tropicale che negli anni ha conquistato anche le nostre tavole. Vediamo insieme almeno 6 benefici del mangiarlo e dell’inserirlo nella nostra dieta.

mango

1. Previene i tumori

Diversi studi scientifici hanno mostrato che tra le sostanze nutritive contenute nel mango ve ne sia una dalle spiccate doti antitumorali. Si tratta del Lupeol, un antiossidante che agisce in particolar modo sul pancreas ed i problemi ad esso legati.

2. Combatte stitichezza e ritenzione idrica

Il mango è un frutto molto valuto per combattere sia la ritenzione idrica che la stitichezza. L’alto numero di sostanze oligominerali presenti al suo interno favorisce il lavoro renale aiutando a combattere l’accumularsi di liquidi nell’organismo mente le fibre che lo compongono favoriscono la peristalsi.

 

3. Aiuta a combattere problemi gastrici

mango-intero

Questo frutto tropicale è caratterizzato da un alto potere digestivo grazie agli enzimi presenti al suo interno. Non solo è in grado di far aumentare l’appetito ma è di aiuto valido nell’eliminazione naturale dell’acidità di stomaco.

4. Rinforza il sistema immunitario

Il mango è un ottimo strumento naturale per rinforzare il sistema immunitario. E’ apparso essere un ottimo rimedio naturale contro tosse e raffreddore. Come? facendo bollire la buccia in acqua per berla poi come una tisana. Bastano tre volte al giorno per una settimana. Questo perché la stessa è ricca di antiossidanti, polifenoli e carotenoidi.

5. Migliora lo stato della pelle

Un frutto tropicale perfetto per prendersi cura della pelle: il mango non solo contiene importanti antiossidanti ma le sue dosi di vitamina A, vitamina C e di flavonoidi come il beta-carotene può aiutare la persona ad ottenere una pelle liscia e priva di imperfezioni. Soprattutto per ciò che concerne l’acne e i foruncoli. Basta applicare la polpa matura sulla parte interessata per 10 minuti per notare i primi benefici.

6. Aiuta la salute cardiovascolare

Il mango possiede proprietà anti-colesterolo ed è ricco di ferro: un rimedio naturale valido per prevenire malattie cardiache e combattere l’anemia.

Photo Credit | Pixabay

Fonte | HealtImpact