Nergi, il piccolo kiwi concentrato di vitamine

di Ma.Ma. Commenta

Il nergi è un frutto molto piccolo, di colore verde acceso, che possiede numerose proprietà benefiche. E’ una sorta di baby kiwi, molto simile ad esso anche nel sapore, che deve assolutamente entrare a fare parte di una dieta bilanciata e mirata a mantenersi in salute. Vediamo quali sono tutte le proprietà del nergi!

Le proprietà benefiche del nergi

Questo frutto è un concentrato di Vitamine e per questo motivo è molto indicato per aumentare le difese immunitarie. Il nergi è ricco di Vitamina C e indicato per contrastrare raffreddore e mali di stagione. Ottimo anche da usare in ottica preventiva, per aumentare fin da subito la risposta del nostro sistema immunitario e farsi trovare molto più forti all’arrivo dell’inverno, quando l’influenza farà capolino. Ancora, il nergi è un ottimo anti-stress, perfetto quindi da consumare nei periodi nei quali ci sentiamo stanchi e facilmente irritabili. Ma le proprietà benefiche del nergi non sono terminate: questo frutto contiene elevati dosi di magnesio, è indicato per salvaguardare la salute dei muscoli ed è un valido alleato della memoria, perché contiene elevate dosi di fosforo. Infine, è perfetto per combattere la stitichezza in modo efficace. La sua buccia è commestibile e ricca di vitamine: il nergi dunque non deve essere sbucciato.

Valori nutrizionali nergi

Quali sono i valori nutrizionali di questo frutto? 100 grammi di contengono 268 mg di potasiso, 45,9 mg di calcio, 19,4 mg di magnesio e 29,4 mg di fosforo. 3,6, invece, i mg di fibra per ogni 100 grammi di nergi. Oltre a tutte le proprietà benefiche sopra indicate, il nergi nasconde anche un altro importante vantaggio: è ipocalorico, per cui anche molto adatto per tutti coloro che sono a dieta e devono tenere sotto controllo il peso corporeo. 100 mg di nergi contengono solo 52 calorie. Infine un consiglio sul momento della giornata nel quale consumarlo: perfetto all’interno dei pasti, per sfruttarne al meglio le proprietà benefiche.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>