Le 7 diete migliori per perdere peso

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono le 7 diete migliori per perdere peso e stare in salute? Ecco la classifica stilata come ogni anno dall’ U.S. News & World Report. Ed ad essere sinceri non siamo sorpresi di aver trovato i regimi alimentari che a breve vi indicheremo.

Dieta Dash

La dieta DASH (acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension, N.d.R.) ovvero la dieta contro l’ipertensione si piazza al primo posto. Lo fa incontrastata dal 2010, momento della sua presentazione. Questo regime alimentare era stato pensato per combattere la pressione alta, combinando al suo interno pasti con pochi grassi, poco sodio e tante verdure.

Dieta MIND

La dieta MIND è un mix equilibrato tra la dieta mediterranea in tutta la sua semplicità e la DASH. Essa infatti comprende i principi tipici di entrambe mixate in modo tale di dare spazio a tutti quegli alimenti perfetti per prendersi cura della salute del cervello e contemporaneamente assumere tutti i nutrienti conosciuti ed implicati nella prevenzione dell’Alzheimer. E’ essenzialmente una dieta iposodica e low-fat con l’aggiunta di cibi contenenti omega 3 e buone dosi di vitamina D.

Dieta TLC

Essa è stata pensata dal Ministero della Salute americano per contrastare l’alta incidenza di malattie cardiovascolari abbattendo i livelli di colesterolo nel sangue e puntando generalmente su cibi non fritti, privi di grassi ed aumentando la quantità di fibre consumate. E’ un regime alimentare contenente buoni dose di proteine e di verdure che porta a perdere peso facilmente.

Dieta Mayo Clinic, Weight Watcher e della Fertilità

Questi 3 regimi dietetici si stagliano al 4 posto nella classifica in pareggio con la dieta mediterranea.  La dieta della Mayo Clinic chiama in causa la ricerca di uno stile di vita sano correlato ad una dieta altrettanto sana. E’ la ricerca di un benessere generale a prescindere dalla dieta, i cui alimenti vengono scelti secondo un sistema piramidale. La Weight Watcher si basa su dei punti assegnati ad ogni cibo da gestire in base ad un programma personalizzato. La dieta della fertilità punta al consumo di tutti quegli alimenti in grado di aumentare la fertilità della persona attraverso nutrienti specifici. Spariscono del tutto zuccheri raffinati e caffeina,  e si favoriscono frutta, verdure e pesce.

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è quella tipica della nostra area e comprende l’assunzione buone quantità di fibre, frutta e verdura. Carne bianca e uova. E’ un regime alimentare che se seguito senza esagerare nelle porzioni ed eliminando cibi raffinati ha il pregio di preservare la salute e far perdere peso.

Photo Credits | Martinina / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>