Dieta dimagrante adolescente, quali regole?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su dieta dimagrante adolescente
“Buongiorno dott. Mia figlia ha 15 anni ed ha deciso di mettersi a dieta. Il problema è che non vuove andare da un nutrizionista, mi chiede consiglio su cosa mangiare ed io non so che dirle. I cibi ipocalorici o non gli piacciono o la stufano subito. Ed inoltre sò che in adolescenza dovrebbe mangiare tutto. Lei di fatto non tocca quasi nulla. Inizialmente è dimagrita tre chili (le è bastato eliminare dolcetti e spuntini) ma ora è in stand by e mangia sempre meno. Credo che questo non possa durare a lungo e se il suo organismo si abitua a così poco cibo, finirà presto con il riprendere il doppio dei chili persi. Come posso aiutarla? Come impostare la sua alimentazione? E’ alta 1,65 x 62 chili. Ossa piccole, quindi molta ciccetta soprattutto sulla pancia e sedere. Fino ai 6 anni è stata sottopeso (ha raggiunto i 2 percentile) e dunque ha seguito terapie e sempre mangiato di tutto ed in abbondanza. Dalla prima elementare- colpa anche della sedentarietà di infiniti compiti a casa- nonostante nuoto- ha cominciato a diventare normopeso e poi burrosa. Non è grassa, ma con molta pancia e non gli permette il look dovuto. Lo scorso anno in prima liceo ha smesso sport ed ha cominciato ad uscire mangiando schifezze a go go. Il crollo c’è stato questa estate: finita la scuola, oltre le uscite per mangiare dolcetti, patatine fritte, gelati ed hot dog (tutto in un’unica sera) non si è mossa dalla sua camera. Ha accumulato 6 chili ed ora vuole toglierli (anche le sue amiche si sono messe a dieta ed evitano la brutta alimentazione degli ultimi mesi, quindi si supportano, ma loro fanno anche sport, cosa che mia figlia proprio non vuole fare….neppure passeggiate quotidiane). Help!!!”

dieta dimagrante adolescente

Specializzazione Dietologia
Tipo di Problema dieta dimagrante adolescente

 

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti e visite cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

 

Cara Katia,
Le buone regole per un sano dimagrimento non possono che passare per la dieta ( intesa come stile di vita, non solo alimentare) . Bisogna lavorare sulla motivazione della ragazza, proporle un percorso che non si riduca alla semplice restrizione alimentare, ma che la rieduchi ad una vita mediamente attiva, abbandonando lunghe ore su letto o divano, e optando per un’alimentazione equilibrata, ricca in cereali integrali, legumi, pesce, formaggi magri e verdure. Se non c’è volontà , come in tutti i progetti di vita, non si potrà ottenere alcun risultato. Spero riuscirete assieme a trovare un buon compromesso per raggiungere i risultati sperati.
Cordialmente

 

 

 

Leggi anche:

Dieta dimagrante uomo: veloce e per perdere la pancia | MedicinaLive

Cibi che non devono mancare in una dieta dimagrante e perché …

 

 

Per altri vostri quesiti compilate il form ed inviate la vostra richiesta:

“Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock