Mangiare pochi grassi non fa dimagrire di più

di Valentina Cervelli 0

Non mangiare grassi non fa dimagrire di più. Una dieta totalmente priva di questi nutrienti, secondo gli esperti, non rappresenta la soluzione ideale per perdere peso. E’ questo il risultato di una ricerca pubblicata su The Lancet.

Ovviamente non bisogna esagerare con questi alimenti, ma d’altronde se essi fossero presenti in modo cospicuo nell’alimentazione, va sottolineato, non si parlerebbe nemmeno di dieta. Prendendo in considerazione l’analisi della salute di 68mila persone, i medici dell’Università di Harvard hanno fatto notare come rinunciare del tutto ai grassi non porti risultati concreti. Spiega il professor Deirdre Tobias che ha coordinato la ricerca:

Non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere che le diete a basso contenuto di grassi siano le migliori. Il consiglio di limitare la quantità di grasso per perdere peso si basa sul fatto che, dato che i grassi contengono il doppio delle calorie dei carboidrati e delle proteine, riducendoli si riesce a dimagrire di più. Ma la metanalisi appena pubblicata dimostra il contrario.

Per perdere peso bisogna inserire nella propria dieta molta frutta e verdura, il giusto apporto di carboidrati e proteine e delle fibre che consentano una buona salute intestinale. Magari indugiando su quei cibi che stimolano il metabolismo. Per giungere alle loro conclusioni i ricecatori hanno controllato le cartelle cliniche di tutti i pazienti del campione ed hanno notato che sia la dieta mediterranea che una povera in carboidrati danno essenzialmente gli stessi risultati di una “low fat”, cioè caratterizzata da pochi grassi. E tra queste e chi li elimina del tutto la differenza di perdita di peso è praticamente irrisoria. Insomma, non è scientificamente provato che la stessa sia più valida di altre.

Quel che bisogna fare per dimagrire è mangiare sano e nelle giuste proporzioni eseguendo dell’attività fisica che consenta all’organismo di stimolare il metabolismo ed il bruciare l’adipe accumulato. Con un po’ di impegno ed un pizzico di sforzo.

Photo Credits | Fotos593 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>