Metabolismo basale lento, cause e rimedi

di Ma.Ma. 0

Il metabolismo si divide in basale e intermedio: quello basale rappresenta il quantitativo di energia che serve al nostro organismo per funzionare a riposo, quello intermedio è l’energia utile a metabolizzare le molecole che ognuno di noi assume attraverso l’alimentazione. Può succedere che il metabolismo a un certo punto diventi lento, portandosi dietro fastidiose conseguenze. Vediamo cosa succede in caso di metabolismo basale lento: quali sono le cause e quali i rimedi da mettere in atto?

Metabolismo basale lento, quali cause

Quali sono le cause del metabolismo basale lento? Tante possono essere le cause e indagare diventa importante: in generale uno stile di vita sedentario, l’età che avanza, la menopausa nelle donne sono alcuni fattori che possono determinare un metabolismo rallentato. Gli uomini in generale tendono a soffrire più di questo disturbo rispetto alle donne e questo è dovuto alla maggiore massa muscolare che possiedono.

Rimedi contro il metabolismo basale lento

Come riattivare il metabolismo? Esistono farmaci, integratori e rimedi naturali che risultano essere molto efficaci per superare questo problema. Tra i rimedi naturali per stimolare il metabolismo e cercare di velocizzarlo troviamo il tè verde, il fucus, il ginseng che grazie alle loro proprietà naturali (energizzanti e lipolitiche ovvero capaci di sciogliere i grassi) rappresentano tutti una valida strada da percorrere per chi ha un metabolismo rallentato.

COME AUMENTARE IL METABOLISMO PER DIMAGRIRE

Consigli alimentari per alzare il metabolismo

Una dieta a base di proteine è la più consigliata per combattere il metabolismo basale lento. Le proteine vengono infatti metabolizzate in modo molto più lento rispetto ai carboidrati: la conseguenza è che l’organismo fatica di più a metabolizzare, per periodi di lunghi, e di conseguenza il processo di metabolismo viene velocizzato. Alcuni alimenti, per esempio il peperoncino, possono poi dare una mano a raggiungere l’obiettivo. Un metabolismo che viaggia a ritmo sostenuto è alla base del dimagrimento ed è questo un aspetto da non sottovalutare per chi vuole tenere sotto controllo il peso.

Photo Credits | kentoh / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>