Aumentare il seno di volume: una ricerca recente apre nuove frontiere

di Raffaele Lopriore 15

seno.jpg

La notizia arriva dal notissimo marchio d’abbigliamento Marks&Spencer, che ha effettuato uno studio approfondito sui seni delle donne europee. Da questo studio si è giunti alla conclusione che i seni più grandi d’Europa sono quelli delle donne inglesi, che ogni anno crescono a dismisura.

Effettuando delle ricerche più approfondite, gli studiosi, hanno scoperto che le cause di questa crescita sono molteplici. Partendo dalle sostanze chimiche contenute nei prodotti cosmetici, e maggiormente nei rossetti, si arriva all’assunzione di estrogeni (come le donne in menopausa) che influiscono molto sull’aumento del seno.

La dottoressa Marilyn Glenville, nutrizionista iscritta alla Royal Society of Medicine, ci spiega infatti, che la maggior parte delle donne, nel periodo della menopausa sono costrette ad effettuare una Terapia Ormonale Sostitutiva, riscontrando così una forte crescita del seno. Va anche detto, spiegano gli studiosi, che anche le nostre abitudini di vita quotidiane influiscono molto su questo fenomeno. L’assunzione eccessiva di alcolici, e maggiormente l’obesità sono i fattori di maggiore rilevanza, ma anche i profondi cambiamenti acquisiti delle donne, per esempio, quello di avere pochi figli, che modifica l’aspetto ormonale, e soprattutto la tendenza a sviluppare più velocemente.


Il direttore della Clinica Pediatrica Vita-Salute San Raffaele, il professor Giuseppe Chiumello, conferma tutti gli studi effettuati dai ricercatori. Il tessuto che forma il seno della donna, spiega, contiene cellule contenenti recettori degli estrogeni, quindi è assolutamente vero che assumendo alimenti o, effettuando terapie a base di estrogeni, si possa aumentare il volume del seno; questo è stato verificato anche negli uomini, che costretti per diverse cause o patologie, ad assumere estrogeni, hanno riscontrato un maggiore volume del petto.

Di grande rilevanza, spiega il Prof. Cumiello, è anche lo sviluppo precoce delle ragazze, questo porterebbe ad una maggiore esposizione agli estrogeni; bisognerebbe anche avere molta cautela per quanto riguarda l’assunzione di alcolici bensì questi aumentino il volume del seno ma solo con l’aumento del tessuto adiposo.