Sesso, salute e buon umore, tutti i benefici dell’attività fisica

di Paola Commenta

 Meno problemi legati al ciclo mestruale, una maggiore salute mentale, diminuzione dei disturbi d’attenzione, rischio inferiore di cadere nel tunnel delle dipendenze e della depressione. Sono solo alcuni dei benefici in rosa dell’attività fisica.

Per gli uomini, lo sport, specie le discipline aerobiche, aumenta il desiderio sessuale, preserva la funzionalità erettile e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, i big killers. Nello specifico, contrastando la formazione di placche nelle arterie, l’esercizio fisico ne previene l’effetto collaterale più rischioso per la vita di coppia e l’intesa sessuale: l’impotenza.
Di questo e di molto altro si parlerà domani a Roma, nell’ambito di un dibattito su salute e sport organizzato al Village allestito in vista della Maratona, esattamente all’Eur in Piazza J.F.Kennedy, 1.

Testimonial d’eccezione della campagna di sensibilizzazione allo sport il campione di scherma Aldo Montano, la show girl Antonella Mosetti, sua partner, ed il medico dello sport Diana Bianchedi, direttore del centro atletico Isokinetic. Spiega la Bianchedi che occorre

informare sull’importanza dell’attività  fisica: solo il 16% delle italiane la pratica con continuità e ben il 70% delle ragazze abbandona l’agonismo nell’adolescenza. E’ dimostrato che le sportive sono non solo più sane, ma anche più protette da comportamenti a rischio, più responsabili ed equilibrate: sono meno esposte a depressione, disturbi dell’attenzione, utilizzo di fumo, alcool e droghe, a gravidanze indesiderate e a problemi legati al ciclo.

Ma quanto bisogna sudare per trarre benefici per la salute sessuale dallo sport? Con 1500 calorie bruciate a settimana, spiegano gli esperti, si dovrebbe già riuscire a migliorare l’intesa sessuale e di conseguenza la vita di coppia. A migliorare è anche l’umore, grazie al rilascio di endorfine durante l’esercizio fisico.

Articoli correlati:

Sport, per gli uomini meglio del viagra
Jogging: consigli e benefici della salutare “corsetta”
Sesso e buon umore: l’attività fisica migliora l’intesa di coppia

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>