Il sesso? Al 60% dei maschi piace anche se non c’è amore

di Redazione 2


Nonostante l’emancipazione dei costumi sempre più disinibiti, quella di divertirsi sotto le lenzuola senza complicazioni sentimentali rimane un’abitudine più cara al sesso maschile. La percentuale scende al 27% fra le donne. Lo rivela un’indagine condotta in 12 Paesi europei secondo cui il 53% degli italiani non vuole utilizzare alcun metodo di protezione nei rapporti sessuali mentre il 38% neppure li conosce.

Il 60% degli uomini, infatti, farebbe sesso senza amore, contro il 27% delle donne. Lo rivela un’indagine condotta in 12 Paesi europei su sessualità e contraccezione, presentata al X congresso della Società europea di contraccezione a Praga. E’ emerso pure che pillole contraccettive e preservativi agli italiani non piacciono proprio.



Per l’85% dei maschi europei intervistati, la seduzione è uno degli ingredienti immancabili per una vita sessuale soddisfacente. Quanto all’importanza del sesso per la vita di coppia, gli italiani lo collocano nella media europea: il 78% lo ritiene molto importante, il 53% vorrebbe farlo più spesso, mentre il 20% interromperebbe una relazione se il sesso iniziasse a diventare noioso.

Infine, gli italiani non sono troppo precoci: l’età media in cui iniziano ad avere rapporti sessuali è di 19,2 anni, con una media di 8,3 partner nella vita per gli uomini e 6,4 per le donne. Gli italiani precipitano in fondo alla classifica se si parla di contraccezione. Ben il 53% non vuole utilizzare alcun metodo di protezione nei rapporti sessuali; il 38% non li conosce e il 9% li usa in modo errato.

Da un’indagine condotta nel 2006 in Italia, si stima siano circa 2,2 milioni le donne tra i 15 e 49 anni che usano contraccettivi ormonali: in testa le donne sarde (28,6%), le minori consumatrici si trovano invece in Basilicata (7,3%). Il metodo contraccettivo più usato è dunque il preservativo, mentre solo il 16% delle donne utilizza la pillola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>