7 modi per svegliarsi senza caffeina (VIDEO)

di Valentina Cervelli Commenta

Essere attivi al mattino non deve dipendere sempre dal consumo di caffè. Vediamo insieme 7 modi per svegliarsi senza l’aiuto della caffeina. Sebbene possa sembrare quasi impossibili per molti, non è difficile trarre energia da altre fonti.

1. Esporsi al sole

L’esposizione alla luce solare porta il cervello a produrre meno melatonina. Questo ormone è adibito alla regolazione del sonno: se la sua produzione decresce, l’organismo sente di doversi “svegliare” ed iniziare a funzionare pienamente. Una buona luce artificiale può ottenere un simile effetto.

2. Fare una doccia fredda

Lavarsi con dell’acqua fredda porta il corpo umano ad uno stato di allerta maggiore: si tratta della risposta fisiologica del corpo al repentino abbassamento delle temperature. Diversi studi hanno inoltre sottolineato come le stesse condizioni abbiano l’effetto di stimolare il metabolismo e donare alla persona maggiore energia.

3. Bere acqua appena svegli

Tra le normali evacuazioni e la perdita di liquidi attraverso il sudore ed altri fluidi, il corpo umano si sveglia in uno stato di disidratazione maggiore rispetto a quando è andato a dormire. Di conseguenza appena svegli si sente di più la fatica, si hanno problemi di concentrazione e si è meno presenti mentalmente. Incorporare nuovamente i liquidi persi aiuta il cervello e l’intero organismo a ricaricare le batterie. Non dobbiamo dimenticare che il nostro corpo è composto di acqua per circa il 75%.

4. Una buona colazione

Una colazione composta da un apporto sano di proteine e carboidrati, a base di avena o generalmente di cereali, è in grado di fornire immediatamente energia spendibile lungo il corso della mattinata.

5. Bere una spremuta d’arancia

Il segreto dell’energia derivante da questa bevanda sono i flavonoidi: hanno un effetto benefico sull’organismo e forniscono contestualmente l’energia necessaria a svegliare una persona senza ricorrere alla caffeina.

6. Fare attività fisica

Fare esercizio fisico appena svegli consente di migliorare la circolazione sanguigna e di conseguenza l’ossigenazione del cervello: tutto ciò porta ad una maggiore sensazione di energia e benessere per il corpo.

7. Ascoltare musica

La musica è in grado di apportare molti benefici comprovati scientificamente: tra di essi vi è quello di stimolare il corpo umano e di influenzare positivamente l’attività cerebrale portando ad una maggiore produzione di dopamina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>