Leonardo.it

I say blog!

  • 11
  • dic

Anche lo zucchero crea dipendenza

Di Paola Pagliaro, in Curiosità, Medicina News.

I cioccolofili, quelli che aspettano come un momento irrinunciabile l’arrivo del dolce a fine pranzo, o ancora gli amanti di tre o più cucchiaini di zucchero nel caffè, o quelli che girano sempre con la caramellina in borsa (non si sa mai, un calo di zuccheri improvviso!) forse non si stupiranno di sapere che lo zucchero provoca una vera e propria dipendenza. E’ quanto scoperto da una recente ricerca condotta da Bart Hoebel del Princeton Neuroscience Institute.

A quanto pare le soluzioni zuccherine creano nel cervello umano e nell’organismo dei sintomi di astinenza simili a quelli registrati per altre dipendenze, ad esempio le droghe.
Nel cervello, infatti, in concomitanza con l’assunzione di zuccheri, si verificano dei cambiamenti neurochimici che portano ad un aumento della dopamina. Per questa ragione, essere privati improvvisamente della razione zuccherina giornaliera genera vere e proprie crisi di astinenza.




Condividi questo articolo

  • Facebook
  • Buzz
  • Twitter
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "Anche lo zucchero crea dipendenza"


Commenti:

Sono stati scritti 5 commenti su "Anche lo zucchero crea dipendenza"

  1. Marco

    Io ho risolto con il fruttosio, e devo dire che più dello zucchero comune sembra creare dipendenza quello presente nelle bevande dolci come la Coca Cola o la Fanta… di quelle si che bisogna davvero fare un periodo di disintossicazione quando si smette di berle

  2. Paola Pagliaro

    Si, mi è capitato di vedere molte persone non riuscire a fare a meno delle bevande gassate e zuccherate durante i pasti e anche fuori pasto. Forse ora si spiega anche perchè!

  3. [...] si giochi per vincere perché allo stato attuale la crisi economica è forte o che lo si faccia per dipendenza è necessario essere consapevoli del fatto che nulla accade per caso o per fortuna ma tutto è [...]

  4. [...] pasta reale, forse per la bonta del suo gusto, si prepara abbastanza agevolmente basta un po’ di zucchero, delle mandorle e delle uova (di seguito poi vi ho inserito la ricetta completa). Può essere [...]

  5. [...] proprio di si. Un detto popolare recita che fritto è buono tutto, anche l’aria, ma è certamente lo zucchero caramellato e dorato dall’olio ad alta temperatura a trasformare anche il più semplice impasto in [...]




Il network di ISayBlog!