Dormire bene aiuta a perdere peso

di Valentina Cervelli 3

Il sonno ti fa bella: a quanto pare non si tratta di un semplice detto se una buona dormita può assicurare anche un dimagrimento sostanziale. Battute a parte, era risaputo che dormire dalle sei alle otto ore a notte poteva apportare benefici.

Ora grazie una nuova ricerca pubblicata su Journal of Obesity e finanziata dal National Center for Complementary and Alternative Medicine dei National Institutes of Health statunitense sappiamo che dormire adeguatamente, e concedersi qualche pausa di relax durante la giornata, aiuta chi è dieta a riconquistare la propria linea.

Lo studio in questione, condotto da ricercatori della Kaiser Permanente Center in Oregon, ha preso in considerazione un campione di quasi cinquecento persone che puntavano ad archiviare un dimagrimento di 4,5 chili in un lasso di tempo lungo sei mesi.

È stato rilevato che chi abbinava alla dieta anche un sonno decisamente regolare e presentava, grazie anche a periodi di riposo studiati ad hoc, un livello molto basso di stress, aveva più chances di raggiungere l’obiettivo di dimagrimento che si era prefissato.

Come spiega il coordinatore della ricerca Charles Vecchio:

Questo studio suggerisce che, quando le persone stanno cercando di perdere peso, dovrebbero cercare anche di garantirsi la giusta quantità di sonno e ridurre il loro stress. Basta cambiare le abitudini e andare prima a letto, mentre altri potrebbero giovarsi dell’attività fisica per ridurre la tensione e favorire il riposo notturno. E altri ancora potrebbero provare con la meditazione.

L’importante, come sottolinea il luminare statunitense, è trovare il modo di abbassare i livelli di stress. Nel corso della prima fase dello studio (la seconda è infatti ancora in corso, n.d.r.)i volontari hanno partecipato ad incontri settimanali nei quali sono stati pesati ed hanno ricevuto una dieta contenente cinquecento calorie in meno al giorno (rispetto al loro solito regime alimentare, n.d.r.) abbinata a tre ore di attività fisica settimanale.

I ricercatori, analizzando le abitudini e le reazioni di coloro che si erano sottoposti allo studio, hanno scoperto che coloro che risultavano meno stressati che dormivano più di se una notte dimagrivano più facilmente di coloro che non lo facevano.

Articoli correlati:

Per dimagrire, ma non solo, basta dormire bene

Sonno, dormire male aumenta rischio malattie vascolari

Fonte: Il Tempo

Commenti (3)

  1. I semplici “detti” hanno sempre un fondo di verità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>