Alimentazione sana? Tra le passerelle di Milano: Food is Fashion

di Cinzia Iannaccio 1

Un’alimentazione sana? Si può. Ed indovinate quale ambiente è stato scelto in questi giorni per promuoverne i contenuti? Le passerelle della settimana della moda di Milano. Già ieri vi abbiamo parlato delle “sentinelle della salute” che in loco, aggirandosi tra backstage e dintorni, dovranno verificare che non vi siano indossatrici affette da anoressia o comunque con una magrezza ai limiti del patologico. Ma le iniziative salutistiche non finiscono qui: l’impegno per ricordare che la bellezza passa necessariamente per la salute si sviluppa anche attraverso l’iniziativa Milano Food is Fashion. Di che si tratta?

Da domani 21 febbraio e per tutta la durata delle passerelle milanesi, modelle, giornalisti, buyer e quanti altri accederanno ai luoghi delle sfilate, riceveranno in omaggio il Kit Food is Fashion, ovvero una pratica borsa di tela colma di alcuni prodotti tipici della dieta mediterranea (elisir di lunga vita) oltre che caratteristici del made in Italy: acqua naturale, parmigiano, olio extravergine, confettura biologica, cracker ed addirittura del buon cioccolato fondente.  L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Milano Food Week, l’Assessorato al Commercio, Moda ed Eventi del Comune di Milano ed Assem (Associazione Servizi Moda). Non manca poi l’attenzione dell’Assessorato alla Salute, perché come sottolineano gli organizzatori:

“la moda è bellezza ed il cibo “sano” è il legame che unisce”.

Non è un concetto da poco, perché quando si parla di giovani modelle ed alimentazione si pensa spesso e solo all’anoressia. In realtà mangiare sano è un qualcosa che va oltre i disturbi del comportamento alimentare, che comunque rappresentano dei seri problemi di salute da non sottovalutare. Cibi sani ed alimentazione equilibrata rappresentano una delle basi portanti di uno stile di vita corretto, capace di prevenire anche tante altre patologie, dal cancro alle malattie cardiovascolari, come vi abbiamo raccontato più volte! La moda diventa un’occasione per dire che anche “mangiare sano” è trendy!

L’iniziativa, che prevede anche l’utilizzo di un Camper in giro per la città, è alla sua seconda edizione, ma il successo è stato tale che la dieta ed i prodotti Made in Italy del Food is Fashion saranno anche esportati all’estero. Per essere precisi a New York dal 5 al 15 Settembre in occasione della presentazione delle collezioni primavera-estate 2012. Mangiare sano dunque è anche alla moda! Non dimenticatelo.

Articoli correlati:

Isabelle Caro: “Vi racconto io l’anoressia”

Anoressia nervosa restrittiva, la visione distorta del proprio corpo nasce nel cervello

Anoressia, rapporto patologico con il cibo

[Fonte: Food is Fashion]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>