Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » C’è un ora x per tutto!

C’è un ora x per tutto!

Se nella vita ormai è tutto una questione di tempi, ecco alcuni consigli su come pianificare i vostri impegni. A volte sbagliare i “tempi d’en­trata” può provocare danni seri alla salute, sia fisica che psicolo­gica. Insomma esiste un’ora X per ogni cosa.

  • Mammografia: Va fatta una settimana dopo le mestruazioni, quando i tessuti sono meno tesi. Per quanto ri­guarda l’età, il National Cancer Institute suggerisce di iniziare in­torno ai 40 anni e poi, successivamente, ogni 1 o 2 anni, ma se esistono fattori di rischio in fami­glia, è consigliabile farla anche prima. In questo caso consultatevi col vostro medico di fiducia.
  • Seduzione casalinga: La domenica mattina è il mo­mento migliore per sedurre vostro marito. Iniziate a pensare ai pre­parativi necessari un paio di giorni prima, cosicché sarete pronte per “colpire” quando “lui” avrà la mente lontana dal lavoro e sarà più riposato. Fatelo dormire fino a tardi, mandate i bambini dai nonni e mettetevi qualcosa di sexy addosso. Poi guardatelo negli occhi, ditegli qualcosa di dolce. Buona fortuna.
  • Correre: il momento migliore per correre 10 Km? Tra circa 6 mesi se non avete corso mai. Iniziate a camminare per 30 minuti 3 volte a settimana. Ogni giorno che passi cercate di camminare un po’ di più. Quando sarete in grado di camminare velocemente per un’ora, iniziate a fare degli intervalli di corsa (es. camminate 5 minuti e corretene 2). Continuate a aumentare il tempo della corsa a ridurre quello della camminati Se invece già correte, cercate di aumentare il tempo o la distanza del 10% ogni settimana. Se siete già in forma, fra tre mesi potrete già correre per 5 km.
  • Parlare: per dire a vostro marito: “dob­biamo parlare” aspettate le 20.00 dei giorni feriali. In teoria sarebbe bene farlo il più presto possibile ma non necessariamente nei prossimi 30 secondi. Parlare prima di andare a letto è un mo­mentaccio perché siete entrambi irritabili e stanchi. Poi iniziate a fare delle osservazioni positive prima di spiegare il “vostro pro­blema”. Non accusatelo subito, troverete un muro, ed avrete sprecato un’occasione con la seria prospettiva di passare una notte insonne.
  • Pulizieil sabato pomeriggio è giudicato il momento migliore per ripulire l’ar­madio. E’ un lavoro talmente complicato che occorre almeno un intero pomeriggio di lavoro, se non una giornata (addio dome­nica). Di sabato, quando vostro marito può portare i bambini al ci­nema o al parco, è l’ideale per far scattare l’ora X.
  • Acquistare: Per comperare dei vestiti puntate su gennaio e luglio, o comunque sui mesi dell’anno in cui ci sono i saldi e i negozianti saranno ansiosi di dar via la loro merce anche a prezzi molto bassi.
  • Dieta: iniziate il primo lunedì dopo il ciclo mestruale. Non si dovrebbe mai iniziare una dieta durante le mestruazioni o pochi giorni prima, perché il vostro appetito è al mas­simo e non sarete fisicamente pronte. Pianificate una data e fate in modo di rispettarla!
  • Fumo stop: Per decidere di smettere di fu­mare aspettate 20 minuti dopo l’ultima sigaretta. Deve essere un rito, ma c’è anche una spiega­zione ben precisa: in quel mo­mento la pressione del sangue diminuisce, il battito cardiaco si ri­duce e la temperatura di mani e piedi aumenta. Inoltre: 8 ore dopo i livelli di monossido di carbonio e di ossigeno nel sangue tornano normali; 1 giorno dopo, il rischio di infarto diminuisce; 2 giorni dopo, l’odorato e il tatto ritornano normali; 2 settimane dopo mi­gliora la capacità polmonare e la circolazione; 1 anno dopo il ri­schio di infarto si riduce della metà.
  • Medicine: Mettere a posto l’armadietto delle medicine è un lavoretto che va fatto il più spesso possibile. La sca­denza delle medicine varia moltis­simo l’una dall’altra; controllate le date su ciascuna confezione e but­tate via quelle scadute, negli appo­siti contenitori che trovate nelle farmacie. Se per qualsiasi motivo non trovate la data di scadenza ri­volgetevi al vostro farmacista di fi­ducia. Lui saprà consigliarvi.
  • Non arrabbiarsi: Se ci riuscite, aspettate almeno 2 minuti prima di arrabbiarvi per un evento che vi ha alterato il si­stema nervoso, ed in questo lasso di tempo provate a fare al­meno 10 respiri profondi. Questa attesa consentirà di smaltire un po’ la rabbia e di affrontare la si­tuazione in modo più costruttivo e incisivo.
  • Raffreddore: Se avete un inizio di influenza, quello è il momento migliore per rimanere a letto, scaraventando la sveglia da qualche parte. Prima di ammalarsi seriamente. Invece di fare i supereroi e andare a lavo­rare anche cori un raffreddore ter­ribile o addirittura con la febbre, statevene al calduccio almeno per un giorno. Fingere di star bene vi farà finire col perdere tre giorni di lavoro invece di uno, oltre a con­tagiare colleghi e familiari.