Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » San Valentino 2011? Niente sesso: coppie troppo stanche

San Valentino 2011? Niente sesso: coppie troppo stanche

 Inutile farsi illusioni, a San Valentino non aspettatevi effusioni particolari, soprattutto se fate parte di quel 70% di coppie individuate da un sondaggio che si è appena svolto in Gran Bretagna. Quali particolarità? Direi la norma: 7 coppie su 10 hanno dichiarato di non riuscire ad avere i rapporti amorosi desiderati, perché sopraffatti dal sonno! I lavori domestici, i figli, la vita professionale, insomma il logorio della vita moderna e lo stress correlato abbattono ogni desiderio fisico.

L’indagine in questione, pubblicata sul Daily Mail, è stata realizzata dall’azienda farmaceutica britannica Pharmaton Vitality Capsules e diretta dalla Dott.ssa Louise White che con il suo team ha intervistato circa 3.000 persone sulle tematiche del lavoro, della vita domestica e della sessualità. La stanchezza sembra dominare in ogni casa, ed il rapporto intimo diventa una “questione da svolgere” solo nel week end.

Un problema, perché come altri studi scientifici o comunque statistici dimostrano, la sessualità è una parte importante della vita di coppia, ma anche della vita sociale in genere. Senza, il 17% degli innamorati arriva alla separazione, o comunque ad un rapporto fortemente conflittuale, a continui litigi, si crea perdita di autostima individuale.  Certo, lo stress non provoca solo danni alla sfera sessuale delle persone: la stanchezza spesso crea anche nervosismo, deficit di memoria, abbandono della vita sociale ecc. Occorre prendersi i giusti tempi per ritemprare il fisico e la mente. Dormire bene ed il giusto tempo è fondamentale, più che imbottirsi di caffè e sostanze stimolanti di vario ordine e grado. Va bene sempre allora, anche se la vita sessuale di coppia ne risente un pò. L’importante è che la stanchezza abbia il sopravvento in tutti e due gli innamorati. Ma a San Valentino no! Spezzate la routine, trovate la forza per una romantica serata ed un accattivante dopo cena. Potrete organizzare per tempo anche un rilassante percorso a due in un centro benessere, proprio per ritrovare le energie perdute. Vale la pena tentare, che dite?

Articoli correlati: