Wii Fit Plus: idea regalo per essere “in forma”

di Piera Commenta

Nel periodo natalizio tra regali, feste e cenoni, il corpo introduce una quantità maggiore di calorie, conduce una dieta sbilanciata e così si rischia di accumulare qualche chilo in più. Non basta spacchettare i regali, nè trascorre qualche ora in discoteca per smaltire gli eccessi e così, sotto l’albero, un regalo gradito potrebbe essere la novità di Nintendo, Wii Fit Plus.

Se ancora si è indecisi su cosa regalare, quindi, Wii Fit Plus è la soluzione adatta per accontentare i più piccoli, gli appassionati dei videogiochi e coloro che sono attenti alla linea. Tra un boccone di panettone ed un calice di spumante, ogni occasione è buona per fare un pò di attività fisica con esercizi di yoga, tonificazione, aerobica e di equilibrio.

La piattaforma Wii Fit della Nintendo, lanciata sul mercato già da qualche tempo, ha riscosso successo anche tra gli esperti della medicina e della salute tanto che il Ministero della Salute Britannico ha affermato che “I videogiochi attivi, in cui i ragazzi devono saltare su e giù, muoversi di continuo, ballare, per poter vincere, sono un ottimo esercizio fisico” ed appoggiando la casa giapponese. Anche in Italia, Sandro Giannini, direttore della clinica dell’ Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, spiega che in commercio “Ci sono molti prodotti che consentono di praticare attività fisica in casa, ma questo di Nintendo non ha particolari controindicazioni”.

Con la console Wii e l’apposita Balance Board, una piattaforma instabile, simile a quelle utilizzate anche nella riabilitazione, basta un gioco come Wii Fit Plus per praticare tante attività diverse, facendo vari esercizi provenienti dalle varie discipline, divertirsi, anche partecipando a diversi minigiochi, e contemporanemante tonificare i muscoli, bruciare calorie e migliorare la postura. Inoltre, tutto ciò, si può fare comodamente nel proprio salotto di casa in compania di amici e parenti.

Come riportato anche da Salute24, Giannini sostoene che “È molto interessante l’ aspetto degli esercizi di equilibrio. Il controllo del baricentro attraverso la tavola e attraverso il cursore sullo schermo aiuta  a trovare una postura migliore. Il prodotto è valido e può essere utilizzato da tutti, ma è sconsigliato se vi sono patologie posturali serie”.

Il Wii Fit Plus ha un prezzo di 20 Euro, ma vi è anche un pacchetto completo che include la Balance Board disponibile a 100 Euro. Non resta quindi che aprire il regalo e cimentarsi in tante divertenti sfide coinvolgendo tutta la famiglia in queste vacanze di Natale.