Cancro alla gola: Michael Douglas lo ha sconfitto

di Cinzia Iannaccio 1

“Probabilmente ho sconfitto il cancro alla gola”

Sono queste le parole cruciali che Michael Douglas ha pronunciato in una intervista televisiva, la prima da quando aveva dichiarato pubblicamente di essere affetto da questa neoplasia. Da allora sono già passati 6 mesi, nel corso dei quali l’attore si è sottoposto a duri cicli di chemioterapia e radioterapia. Nel salotto di Matt Lauer del Today Show della NBC, Douglas ha però aggiunto di non potersi lasciare andare all’euforia, anche perché dovrà sottoporsi a numerosi controlli mensili ed altre indagini diagnostiche, per tenere sotto controllo il suo tumore che potrebbe ripresentarsi.

Ma al momento è scomparso, grazie alle terapie, non ve ne è traccia e data la tipologia del cancro che lo ha colpito da ottimista, può tranquillamente affermare di aver vinto la sua battaglia.

Ora può pensare a come ricominciare da capo, di sicuro con una grinta in più e racconta con un sorriso:

“E’ come mettere una linea temporale sulla mia vita. Ho 66 anni adesso. Sono fortunato visto che ho una madre che ne ha 87. Mio padre è arrivato ai 94 anni. Quindi, sai, mi sento bene con quei geni.-Racconta a Lauer- Ma è sicuramente un “terzo atto”. E così mi sento un pò più consapevole del mio tempo e del modo in cui si intendo spenderlo”.

E’ ovvio che una tale esperienza ti segna profondamente. Così continua a spiegarsi:

“forse tutto ciò fa parte della vita mortale. Così tutto d’un tratto l’affetto della mia famiglia, degli amici, e dei fans mi ha colpito ad un livello molto più profondo di quanto non avrei mai immaginato prima. E mi ha fatto valutare tutto in modo nuovo…capire quanto ci sia di prezioso nei buoni amici e nei familiari: non che prima li ignorassi, ma c’è un sentimento molto più profondo ed ho parlato con altri sopravvissuti al cancro, su questo che succede, che riesci ad apprezzare cosa è importante nella vita”.

Lui alla sua vita normale, di amico, marito, padre, sta tornando. Spiega che ha perso 32 chili e li sta recuperando piano piano, andando anche in palestra e “mangiando come un maiale”! L’intervista è stata trascritta sul sito del Today show ed una versione completa sarà pubblicata in giornata.

Articoli correlati:

[Fonte: Today Show]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>