Cicatrice dopo intervento si può togliere con nuova operazione?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su cicatrice dopo intervento si può togliere con nuova operazione?
Salve un anno fa ho rimosso un neo che avevo sul petto ma togliendo i punti mi si è aperta la ferita e mi è rimasto un buco che adesso si è colmato e ora mi ritrovo una brutta cicatrice. È da pochi giorni che ho fatto il laser ma i risultati non sono dei migliori. Vorrei sapere se facendo un’ altra operazione c’ è possibilità di miglioramento? Cosa mi consiglia?”

Cicatrice dopo intervento togliere operazione

Specializzazione Chirurgia Plastica
Tipo di Problema Cicatrice, come togliere laser o chirurgia

 

Risponde il Dottor Luigi Sala, specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Per contatti diretti è possibile visitare il sito Chirurgia Plastica Catanzaro | Dr. Luigi Sala

Potrebbe esserci un miglioramento parziale sottoponendosi ad un nuovo intervento chirurgico di rimozione del tessuto cicatriziale preesistente e risuturare i tessuti con una plastica per avvicinamento in duplice strato (sottocutaneo e cutaneo). Bisogna sempre mettere in conto però che, vista la sede, potrebbe esserci una guarigione con una cicatrice ipertrofica o addirittura cheloidea.

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

 

Per porre altri quesiti al dott. Luigi Sala  potete consultare la nostra pagina: “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive“.

E’ necessario sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock