Laser co2 e danni alla pelle del viso

di Cinzia Iannaccio 3

 A volte gli interventi di chirurgia estetica possono avere delle complicanze, più o meno serie con rischi di danni che possono essere anche permanenti. Un caso con il Laser Co 2 nei nostri Consulti online su Medicinalive.

Richiesta di Consulto Medico

“L’8 febbraio mi sono sottoposta ad un’unica seduta di laser co2 per un problema di occhiaie. Dopo 7 giorni sono comparse piccole inaspettate ferite con sangue nelle zone delle palpebre superiori ed inferiori curate con fitostimoline. Dopo 20 gg il chirurgo ha pensato di sottopormi a peeling a base di resorcina per cercare di schiarire le righe brune tipiche che il trattamento provoca ma che ritardavano/ritardano ad andar via. La zona del mento si é come ustionata. Curato il tutto con cortisone per bocca e localmente, oggi dopo 35 giorni il mio viso presenta ancora i segni marroni, trama della pelle pixellata e lucida, e rossore perenne (che aumenta vertigionasamente al più piccolo sfioramento)!!! Ho consultato un dermatologo (primario del reparto di dermatologia oncologica del San Galligano di Roma) il quale mi ha assicurato, che pur avendo rischiato danni permanenti, questi non ci saranno e che la pelle sta lentamente (inspiegabilmente anche per lui molto lentamente) guarendo. Ma io ho paura. Sto applicando ‘Toleriane’ e crema solare 50+. La pelle però oltre che macchiata a quadri e righe é dolente ed irritata. Confido in un vostra risposta con un consiglio od una rassicurazione. Vi ringrazio. Cordiali saluti.”

 

Specializzazione Chirurgia Plastica

Tipo di Problema Danni post laser co2

Risponde il dottor Il Dottor Luigi Sala specialista  in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

“Salve, concordo con il collega dermatologo che l’ha visitata: la paziente ha rischiato danni che potevano essere permanenti probabilmente per un eccesso di risposta da parte dei tessuti del tutto anomala e soggettiva ma ormai il pericolo dovrebbe essere scongiurato. Adesso però la pelle va protetta dall’esposizione dei raggi solari con protezione 50+ e nello stesso tempo va idratata con creme specifiche; aggiungerei integratori in compresse di acido jaluronico (Ialos o similari) per almeno quattro mesi. Saluti  www.luigisala.it”

 

Per altri vostri quesiti  compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

 

Commenti (3)

  1. Salve! Ho fatto un laser co2 frazionato ultra pulsato, dopo due ore sul viso è iniziato ad apparire puntini di sangue. Mi può spiegare per favore l’anomalia?
    Grazie mille!

    1. abbiamo girato il suo consulto al ns esperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>