Effettuato primo trapianto totale di viso: intervento riuscito

di Marco Mancini 1

A volte è proprio vero che la realtà supera la fantasia. Un’équipe medica spagnola, dell’ospedale universitario Vall d’Hebron di Barcellona ha appena reso noto di aver portato a termine il primo trapianto integrale di viso. Il paziente, un giovane che 5 anni fa, a seguito di un incidente, aveva subìto forti deformazioni del volto, non aveva risposto positivamente alle operazioni di chirurgia plastica (ben 9) che di solito si fanno in questi casi.

Il ragazzo infatti continuava a denunciare la difficoltà nel respirare e deglutire, e così, dopo averle provate veramente tutte, il gruppo di chirurghi spagnoli non ha avuto scelta: trapiantare mascella, mandibola, naso, zigomi, muscoli e nervi di un unico donatore.

L’operazione, durata 24 ore di fila, ha avuto pieno successo. In questo momento il giovane non indossa una “maschera”, in quanto il suo volto non è identico a quello del donatore, probabilmente a causa della conformazione del cranio, ma secondo i medici ci “assomiglia”. Adesso la terapia sarà principalmente psicologica perché il ragazzo dovrà abituarsi, quando si troverà di fronte allo specchio, a vedere riflessa un’immagine che non è la sua, ma nel giro di pochi mesi, sperano gli esperti, tutto tornerà a posto, dato che nemmeno i segni dell’operazione saranno più visibili.

[Fonte: Corriere della Sera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>