L’alcool aumenta la resistenza allo sforzo fisico

di Paola 2

Secondo voi siamo più attivi, quando beviamo di più o se beviamo di più, siamo più attivi? Recenti ricerche hanno dimostrato che esiste una correlazione tra le due cose, ma c’è di più. Un altro studio afferma che la combinazione tra uso moderato di alcool e l’esercizio fisico aiuta il cuore anche più rispetto al bere dell’altro.

Michael French, professore di economia sanitaria presso l’Università di Miami, con i suoi colleghi ha sfogliato i dati del 2005 Behavioral Risk Factor Surveillance System, uno studio annuale su circa 230.000 americani, e ha trovato una correlazione sorprendentemente positiva tra i livelli di consumo di alcool e l’esercizio fisico. Per gli uomini e le donne, coloro che bevevano moderatamente resistevano 7,2 minuti in più alla settimana rispetto a coloro che non bevevano.

Mentre che può non sembrare molto, lo studio ha dimostrato che l’alcool aumenta i minuti di sudorazione. Leggeri, moderati e forti bevitori hanno registrato rispettivamente 5,7, 10,1 e 19,9 minuti a settimana di esercizio. Inoltre, bere portato ad un aumento del 10,1% delle probabilità di ottenere un’intensa attività fisica.

Ora, ciò non significa che queste persone sono state capaci di bere durante l’attività fisica, né che necessariamente sia stato un bene per loro bere molto. Sembra una contraddizione, dal punto di vista tradizionale, che se la gente si impegna in un comportamento malsano, come il bere troppo, è molto probabile che ottenga comportamenti non salutari, come l’inattività fisica. French suggerisce che un uso pesante di alcool può essere mascherato dalla comparsa di uno stile di vita sano e mette in guardia i medici di non saltare subito alle conclusioni. Spiega French che

Ad esempio, prendendo in considerazione i livelli dei pazienti con attività fisica e dieta sana, forse si trascurerebbero i problemi potenziali dell’uso di alcool che potrebbero essere individuati e curati. Gli individui fisicamente attivi che bevono troppo sono spesso sani, perché le conseguenze del consumo di alcool sono a volte sono ritardate.

Lo studio compare sulla rivista American Journal of Health Promotion.

Ma ovviamente ci sono anche delle controindicazioni. Le calorie di quelle birre in più si aggiungono al nostro girovita. Per questo alcuni ricercatori danesi hanno rilevato che sia ancora meglio combinare il consumo moderato di alcool con l’esercizio fisico.

[Fonte: Livescience]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>