L’esercizio fisico rende i bambini più intelligenti

di Paola Commenta

Mens sana in corpore sano. E se ci fosse bisogno di ulteriori prove dell’efficacia e dei benefici dell’esercizio fisico sulla salute del cervello e sull’incremento delle abilità cognitive, l’ennesima conferma arriva da un recente studio effettuato da un’équipe di ricercatori dell’Università dell’Illinois e pubblicata dalla rivista di divulgazione scientifica Brain Research.

Parliamo nello specifico di bambini e di quanto l’attività motoria influisca nello sviluppo delle capacità intellettive durante la fase della crescita. I ricercatori hanno esaminato, tramite risonanza magnetica, il cervello di un campione di bambini, di età compresa tra i 9 ed i 10 anni, rilevando un ippocampo più esteso del 12% in quelli più in forma rispetto a soggetti sedentari.
Gli studiosi spiegano come i risultati di

questo studio debbano incoraggiare le famiglie a far fare più esercizio ai bambini perché un maggiore sviluppo cerebrale è associato a migliori risultati scolastici e cognitivi.

[Fonte: Agi Salute]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>