Giornata Nazionale dello Sport, il 7 giugno

di Ma.Ma. Commenta

Il prossimo 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport, una occasione importante per puntare i riflettori sull’importanza di una attività fisica regolare per mantenersi in salute.

Troppo spesso infatti si tende a sottovalutare l’importanza dello sport pensando che non ci sia una correlazione tra il fare movimento e lo stare bene e in salute. Non è così ed è per questo motivo che è stata indetta una giornata dedicata all’attività fisica, promossa dal CONI e coordinata dai Comitati Regionali che organizzeranno su tutto il territorio workshop ed eventi per sottolineare i benefici in coloro che praticano un qualsiasi sport.

ALLENARE LA MENTE PER AVERE SUCCESSO NELLO SPORT

Si mira a una attività sportiva consapevole, che dunque non sottoponga il fisico a sforzi eccessivi ma che, al contrario, gli consenta di rendere al meglio secondo quelle che sono le proprie possibilità. Fare sport è importante fin da piccoli: studi australiani recenti, pubblicati sulla rivista britannica Pediatrics, hanno dimostrato che svolgere attività fisica da bambini aiuta a crescere sani. Malattie croniche alla larga, per esempio, se si fa movimento fin dai primi anni di vita quando lo sport svolge anche un’altra importante funzione: facilita cioè l’integrazione sociale portando i piccoli a relazionarsi in modo corretto con gli altri.

PREVENIRE LE MALATTIE CON 150 MINUTI DI SPORT A SETTIMANA

Ma lo sport è importante anche per gli adulti che potranno, grazie al movimento regolare e costante, tenere alla larga malattie di vario genere: mal di schiena, problemi articolari e di circolazione, problemi cardiaci. Insomma per sottolineare ancora una volta l’importanza dello sport nella vita di ciascuno di noi arriva la Giornata Nazionale promossa dal CONI. Una occasione buona per riflettere e uno stimolo per coloro che svolgono una vita troppa sedentaria: per cambiare d’altronde non è mai troppo tardi!

Photo Credits | Cara-Foto / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>