Sport al mattino: riduce appetito e aiuta a dimagrire (video)

di Cinzia Iannaccio 1

State pensando di buttare giù qualche chilo e volete abbinare un po di esercizio fisico ad una dieta? La cosa migliore è andare a correre o in palestra al mattino. Ce lo dice una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista di settore Medicine and Science in Sports and Exercise da James LeCheminant e Michael Larson, della facoltà di Scienze Motorie alla Brigham Young University. Ad onor di cronaca lo studio è stato pubblicato lo scorso mese di ottobre, ma certamente questa è l’epoca delle iscrizioni in palestra, dell’esercizio fisico e delle diete dimagranti e quindi sembra essere salito il livello di attenzione nei suoi riguardi. Ma vediamo nel dettaglio.

E’ opinione comune che fare un intenso allenamento possa stimolare l’appetito, considerazione totalmente confutata dallo studio che ha rilevato invece come 45 minuti di esercizio fisico vigoroso al mattino, riesca a ridurre lo stimolo della fame ….  Per arrivare a questa conclusione gli scienziati hanno monitorato i neuroni di 35 giovani donne mentre osservavano immagini di cibo, in due diverse mattinate: dopo una corsa sul tapis roulant ed senza alcuna attività motoria. Nel primo caso la risposta agli stimoli alimentari è stata sempre rigorosamente minore. Non solo, come già noto, l’allenamento ha sviluppato un totale aumento di attività fisica e di energia mentale, in tutte le volontarie, anche in quelle in sovrappeso.

Larson ha spiegato che si è trattato di uno dei primi studi per esaminare

“la motivazione alimentare neurologicamente-determinata in risposta all’esercizio fisico”.

Un nuovo passo riguarderà la tempistica (quanto tempo la motivazione verso il cibo permane dopo esercizio fisico e quanto si mantiene sul lungo termine).

“Il tema del desiderio del cibo in rapporto alla perdita di peso è molto complesso: ci sono tanti fattori coinvolti e l’esercizio fisico è solo uno di questi.”

Nel video che segue il test effettuato con una delle volontarie. Curioso.

Non è mai tardi per cominciare a fare sport, anche se fa freddo, ma la mattina, almeno per me…è molto dura!!!

Fonte e foto: BYU

Commenti (1)

  1. Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule, per sapere come nutrirsi efficacemente il modo c’è scarica gratuitamente il report: http://www.benessereunico.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>