Sup yoga come pilates?

di Valentina Cervelli Commenta

Cosa è il “sup yoga“? E funziona come il pilates? Scopriamo insieme da cosa è composta questa attività fisico-meditativa e quali sono i benefici che possono essere conquistati eseguendo le sue posizioni.

Cosa è il sup yoga

Il sup yoga è una varietà della disciplina che usa una tavola molto simile a quella del surf unendola alle classiche posizioni eseguite di solito sulla terraferma. L’acronimo Sup significa infatti “stand up paddle“, letteralmente lo stare in piedi sulla tavola. E’ una delle versioni estive dello yoga più apprezzate perché unisce ai classici benefici di questa attività la possibilità di un contatto maggiore con la natura ed la possibilità di migliorare il proprio equilibrio e le performance relative agli sport legati all’acqua.

Strumentazione per il sup yoga

Per poter praticare senza problemi questa attività è necessario possedere una tavola di tipo gonfiabile e non rigida, soprattutto se si è alle prime armi. Deve essere usata nelle giornate senza venti e senza onde. E’ come se la tavola divenisse uno materassino galleggiante, un sostegno sul quale praticare le posizioni dello yoga. Esse sono resistenti ed adatte a sopportare e supportare i diversi movimenti eseguiti.

Benefici del sup yoga

I benefici derivanti dall’eseguire questa disciplina sono sia fisici che psichici. Prima di tutto la persona si rilassa  quasi immediatamente grazie all’elemento dell’acqua ed al contatto con la natura, ma al contempo è costretta ad usare la propria muscolatura profonda per rimanere in equilibrio. Ecco quindi che vi è un allenamento costante di tutto il corpo e una maggiore ricerca di equilibrio. Lo stare all’aria aperta aiuta a sintetizzare adeguatamente la vitamina D.

Sup yoga come pilates?

La risposta è positiva: entrambe le discipline vengono eseguite senza problema sulla tavola. Tanto che la maggior parte degli istituti che offrono sup yoga offrono anche sup pilates nella stessa sessione di allenamento ampliando i risultati ottenibili.

Fonte | 4Sup

Photo Credit | Flickr- Karma Surf Retreat

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>