Pilates per rimettersi in forma

di Valentina Cervelli 0

Il proposito più comune tra l’intera popolazione mondiale è sicuramente quello, con l’anno nuovo, di dare spazio ad uno stile di vita più salutare e di fare maggiore attività fisica. Molte persone, donne in particolare, decidono di affidarsi a specifiche pratiche: tra le più scelte per rimettersi in forma vi è senza dubbio il pilates.

Il pilates, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, consta in una serie di esercizi, con e senza attrezzi, fatti appositamente per diminuire la massa grassa e rinforzare i muscoli del corpo, dando modo allo stesso, tra i diversi benefici acquisiti, di acquisire più resistenza ed essere meno sensibile agli infortuni. Si tratta di mettere in atto, da soli o insieme ad un istruttore, dei movimenti controllati riguardanti principalmente il tronco ed il bacino, favorendo il rinforzamento dell’apparato muscolare e,  non solo rimettere in forma l’organismo, ma anche preservarlo da patologie causate da una scorretta postura.

Il pilates, rispetto ad altri stili di fitness, possiede una particolarità: quella di coinvolgere anche la mente negli esercizi, dando a lei il compito, attraverso la concentrazione e la meditazione, di controllare meglio il corpo. Molto importante, nello svolgimento degli esercizi di pilates, è anche il controllo della respirazione. Unendo tutti questi fattori, si crea un sistema di lavoro perfetto per smaltire i risultati dei vizi accumulati e ritrovare la forma fisica. Non vi sono degli esercizi specifici stabiliti per questa pratica: qualsiasi istruttore può combinare le caratteristiche che la pratica del pilates deve avere a suo piacimento. Non solo: il coinvolgimento è tale in questa tipologia di approccio all’attività fisica, che la stessa viene considerata perfetta per superare quello stato di spossatezza e tristezza che viene definita dagli esperti “January Blues”, la depressione di gennaio.

Se volete rimettervi in forma per il nuovo anno quindi, date pure spazio al pilates compatibilmente con le vostre condizioni di salute, attraverso manuali specifici o corsi tenuti da professionisti: non potrà che farvi del bene.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>