Fumo, malattie e morti premature: un pacchetto di sigarette costa 100 euro

di Paola Commenta

Quanto costa un pacchetto di sigarette? Il prezzo oscilla tra i 3 ed i 5 euro poi dipende dalle marche e dalla quantità: da dieci, da venti… una bella cifra per i fumatori accaniti, se si considera la spesa totale nel corso di un anno. Magari ci uscirebbe una bella vacanza. Ma se vi dicessero che un pacchetto di sigarette viene a costare molto di più? Cento euro? Sembra una cifra incredibile se non addirittura assurda, eppure è questo il calcolo effettuato da un’équipe di ricercatori del Politecnico di Cartagena in uno studio pubblicato recentemente sulla Revista Espanola de Salud Publica.

Gli autori della ricerca hanno tenuto conto, nello stimare il costo effettivo delle bionde, delle malattie e delle morti premature correlate al fumo, utilizzando come parametro per la simulazione un indice chiamato valore statistico della vita. Di che si tratta è presto detto.

Con valore statistico della vita si intende il prezzo che una persona è disposta a pagare pur di ridurre il proprio rischio di morte. Il prezzo stimato dagli studiosi, seppure sembri davvero molto alto, non tiene nemmeno conto delle spese dei servizi sanitari pubblici, bensì prende semplicemente in considerazione l’accorciamento della vita per il fumatore.
Dai risultati si evince che per gli uomini il costo reale di un pacchetto di sigarette è pari a 107 euro, mentre per le donne è stimato in 75 euro.

I ricercatori pensano che questo valore così alto possa fungere da deterrente per quanti fumano e stimolare persino i fumatori incalliti a smettere di fumare, se non fosse per la salute, almeno per risparmiare soldi. Sono gli stessi autori a spiegare come

questo valore rappresenti un elemento chiave delle politiche per la riduzione della dipendenza dal tabacco: i fumatori avrebbero un maggiore autocontrollo se capissero qual è il costo nascosto del vizio, che è molto maggiore del prezzo pagato per le sigarette.

A conti fatti, per la salute ed il portafoglio, il fumo ha un prezzo troppo alto da pagare.

[Fonte: Agi Salute]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>