Bassa statura a 15 anni, si può ancora crescere?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico su bassa statura a 15 anni ragazzo
Mio figlio ha 15 anni e 7 mesi, è alto 165 cm : abbiamo fatto tutta una serie di esami ed è risultato dall’età ossea e dagli esami ormonali un ritardo di due anni quindi biologicamente avrebbe circa 12,7 massimo 13. Non ha peli da nessuna parte eccetto qualche accenno sotto i testicoli e qualcosa (due o tre) sopra il pube. La voce è ancora immutata e a livello addominale è ancora presente lo strato di adipe. La mia domanda è se può ancora crescere in altezza. Per il momento cresce solo il piede (42,5/43). Nella mia famiglia i maschi sono tutti alti sopra i 183 cm. Io sono alta 166 e suo padre 178.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Bassa statura ragazzo 16 anni si può ancora crescere?

 

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

SALVE, SUO FIGLIO HA UN OBIETTIVO GENETICO DI 178 CM; DA CIò CHE MI DESCRIVE IL SUO STATO PUBERALE è SOLO ALL’INIZIO E QUINDI HA UN RITARDO DI SVILUPPO CON RITARDO DI MATURAZIONE OSSEA; PROPRIO PER QUESTO DI CERTO CRESCERA’ ANCORA ED ANCHE IN MANIERA ESPONENZIALE ENTRO 6-12 MESI; SE NON NOTA CAMBIAMENTI DOVREBBE RIVOLGERSI ALLO SPECIALISTA AUXOLOGO

CORDIALI SALUTI

 

Leggi anche:

Bassa statura: come stimolare naturalmente l’ormone della crescita

Integratori per crescita in altezza in pubertà ed adolescenza …

Bassa statura, rimedi, test e dieta per crescere dopo i 16 anni …

Crescita in altezza dei maschi, dopo i 17 anni, endocrinologo risponde …

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>