Carenza ormone gh, endocrinologo risponde

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su carenza ormone gh
Buongiorno, mi rivolgo a voi perchè sin da piccolo soffrivo di carenza di ormone GH,dopo vari accertamenti riscontrai che era prodotto solo al 30%.Sino ai 15 anni infatti ero estremamente basso. Per poco più di due anni lo ho assunto tramite punture ogni sera,e la mia statura è aumentata decisamente rispetto a quando non lo assumevo. Da qualche anno vado in palestra e faccio esercizio fisico,ma la mia massa muscolare non è mai aumentata nonostante vari sforzi ed allenamenti. La mia domanda è se avendo ormai smesso io di assumere l’ormone GH da anni,il mio corpo può essere tornato a produrne meno,cosi da impedirmi la crescita della massa muscolare. Inoltre informandomi mi è parso di capire che oltre i 30 anni il corpo ne produce di meno,e non vorrei che ciò mi provocasse problemi in futuro. Ringrazio per il Vostro tempo e porgo cordiali saluti.

Specializzazione
Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema
Carenza ormone GH

Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito

www.endocrinologiaonline.com

Salve,è probabile, non solo possibile, che continui ad avere una carenza di GH, ma in età adulta non provoca danni. Alcuni allenatori di body building suggeriscono l’assunzione di GH per aumentare la massa muscolare. Mi sento di sconsigliare questa pratica perché, al contrario della carenza, l’eccesso di GH può provocare gravi malattie.
Faccia un’alimentazione ricca di proteine (in particolare le Whey protein) e si alleni bene.
Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

 

Leggi anche:

Deficit GH nell’adulto, esiste e quali cause? Endocrinologo risponde

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti

Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive,

ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>