Brividi di freddo senza febbre e disfunzione tiroide

di Valentina Cervelli 1

Ho sempre i piedi freddi: quali sono le cause? Riusciamo ad immaginarci molti di voi porsi questa domanda. Di sicuro vi capita di provare anche dei brividi di freddo senza avere la febbre. Talvolta questi sintomi sono correlati ad una disfunzione della tiroide. Vediamo di scoprirne qualcosa di più.

Quando si parla di brividi di freddo, le cause posso essere differenti, a seconda della condizione psicofisica nella quale ci si trova. Provare dei brividi di freddo senza febbre non è così raro come possa sembrare, anzi. Partendo da un presupposto: le cause di questa sintomatologia possono essere molteplici. E vanno dallo stress, ad una questione ormonale legata agli estrogeni, come ad esempio quando si provano dei brividi di freddo prima del ciclo. Una condizione di freddo “inspiegabile” può dipendere anche da una disfunzione della tiroide ed è ciò che affronteremo ora.

Brividi di freddo: disfunzioni della tiroide correlate

Brividi di freddo improvvisi o notturni non sono un sintomo esclusivo di disfunzione tiroidea. Bisogna quindi comprendere se l’intero quadro psicofisico della propria salute presenti sintomi di disfunzione della tiroide e partire dal presupposto che anche gli uomini possono soffrire di questi problemi. Solitamente questo sintomo è legato ad una condizione di ipotiroidismo. I brividi di freddo ed un generale una sensazione di gelo inspiegabile rappresentano, insieme alla stipsi, alla depressione ed all’affaticamento  il quadro classico della sintomatologia, legato tra le altre cose ad un aumento di peso derivante da un generale rallentamento del metabolismo dovuto alla minore produzione degli ormoni tiroidei da parte dell’organismo.

Anche una condizione di ipertiroidismo può portare ad una manifestazione di freddo e brividi improvvisi: in quel caso vi è un eccesso di produzione di ormoni tiroidei che causa un forte calo ponderale, irritabilità e la formazione del gozzo.

Brividi di freddo e tiroide: cosa fare

Se insieme ai brividi di freddo riscontrate nella vostra condizione anche gli altri sintomi che abbiamo elencato, recatevi dal vostro medico per eseguire un emocromo completo ed il pannello degli ormoni. E’ il metodo più veloce per capire se soffrite realmente di ipotiroidismo o ipertiroidismo e trovare una soluzione a tutti i sintomi che manifestate. Freddo compreso. Non tergiversate, soprattutto se siete in gravidanza.

Photo Credit | SXC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>