Carenza di calcio bambino e pseudoipoparatiroidismo

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su carenza di calcio nel bambino e pseudoipoparatiroidismo
Ciao dottore, mio figlio di 12 anni ha valori bassi di calcio 7,8 e altissimi di pth 606 e la LH 0,9 BASSO. Ha anche la QT del cuore allungato. Quando fa attività si stanca facilmente e diventa rosso nel viso; ha avuto 3 fratture al piede al braccio e il medico pensa che possa essere affetto da pseudoipoparatiroidismo. Stiamo indagando, ha fatto analisi del sangue per la genetica che non sono ancora pronte e l’ecografia al collo che è risultata negativa. Anche l’Rx della mano, per vedere l’età ossea, ma andava bene.

Come cura iniziale mi hanno dato il calcio gluconato, per alzare i valori del calcio, che poi abbiamo smesso per passare alla vitamina D, i cui valori però nel sangue andavano bene. Inoltre mi hanno detto che ha il viso rotondo e le dita della mano un po’ fossati e leggendo su internet in base a quello che il dottore aveva detto ho trovato la malattia del Albright. Ma se è una cosa genetica qualcuno, di noi non dovrebbe averla?  Mio figlio ha sofferto di asma e di intolleranza al latte e uovo da piccolo che noi pian piano gli abbiamo inserire e poi smesso perché ogni tanto aveva problemi intestinali. Gli hanno trovato anche sangue occulto nelle feci [……..]….. si stanca tanto, gli fanno male le gambe la sera, ha formicolio, diventa distratto e nervoso, certe volte non riesce a capire o guardare o argomentare un film che vede si stanca facilmente e si addormenta subito dopo mangiato. Tutti questi sintomi li ha da 4-5 anni. […..] Cordiali saluti e ti ringrazio ancora.

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema pseudoipoparatiroidismo bambino e carenza di calcio

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, posso di certo escludere la sindrome di albright perchè ha altri segni, quello di suo figlio è un iperparatiroidismo secondario a deficit di calcio; o non lo assorbe oppure lo elimina con le urine; dovrebbe effettuare una calciuria e fosfaturia nelle 24 ore ed effettuare una moc con metodo dexa; inoltre dovrebbe valutare la possibilità che il bambino abbia qualche problema gastrointestinale, magari è celiaco o ha altre patologie che creano malassorbimento: tutti i sintomi che accusa suo figlio sono legati alla carenza di calcio; bisognerebbe vedere se l’integrazione per os di calcio sia sufficiente oppure occorre somministare il calcio endovena da solo o insieme ad altri integratori; si rivolga ad un centro di riferimento regionale per queste malattie, di più non so dirle

Cordiali saluti

 

Leggi anche:

Pseudoipoparatiroidismo

Ipocalcemia nei bambini

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>