Dosaggio eutirox e valori Tsh, endocrinologo risponde

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico

Da anni assumo eutirox ( negli ultimi 2 anni da 100 per 5 gg e da 125 per i restanti 2 gg della settimana e negli ultimi 3 mesi da100 per 4 gg e da 125 per 3 gg), poiche’, a causa di noduli benigni , la tiroide mi e’ stata completamente asportata. Sono un uomo di 67 anni. Le mie ultime analisi riportano i seguenti risultati: FT3 2,85 FT4 1,35 TSH 5,29. Le precedenti erano: FT3 2,45 FT4 1,47 TSH 4,83.  I primi 2 valori sono perfetti, ma il terzo eccede il massimo di riferimento pari a 4,2 nelle ultime analisi e in quelle precedenti . Non avendo tiroide non so se il mio riferimento principale devono essere i 2 valori FT3 eFT4 oppure il valore TSH: è il caso di aumentare il dosaggio di eutirox? Tenuto conto anche del fatto che aumentando leggermente il dosaggio,  il TSH ,anziche’ diminuire mi e’ aumentato? Anticipatamente ringrazio

 


Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema valori TSH ed eutirox

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

 

Salve, il dosaggio dell’eutirox varia col peso e quindi se ultimamente esso è aumentato anche il dosaggio deve essere maggiore.
Attualmente i valori di Tsh sono leggermente alti e quindi risulta un dosaggio minore del necessario. Bisognerebbe incrementare del 10-15% il dosaggio settimanale per ottenere un valore di tsh inferiore a 3 che è quello auspicabile.
Cordiali saluti

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

  1. salve buonasera, da circa 10 anni mi è stato diagniosticato ipotiroidismo e ho sempre preso eutirox 50 per mantenere i valori nella norma, ultimamente però il tsh aumentato ed il vaore è di 7,51 , Ft3 : 3,98 FT4:1,49; dato il tsh così alto , pensa sia il caso di aumentare eutirox a 0,75 mg ? grazie per l?attenzione Aurora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>