Ipertricosi e ipertrofia surrene, quali cause?

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
Buongiorno, Ho 17 anni peso 60kg e dopo una comparsa di peli più scuri al terzo superiore del torace eseguito dosaggio ormonale in fase luteinica : testosterone 0,53ng/mL (<0,48) 17OHP 3,3ng/mL(<2,3) , DHEAS e Androstenedione nei limiti , progesterone successivo dì ovulazione. Riscontro in oltre di PRL 47,6ng/mL (<23,3) e PRL (dopo PEG) 25ng/mL ma eumonorrea è cortisolo 26,68 ng/mL (<19,40) . Dopo una visita endocrinologica mi è stato consigliato di prendere il desametasone alle 24.00 e fare il prelievo alle ore 8.00 : Cortisolo dopo Desametasone 0,99 ng/mL ; ECO addome superiore per studio surreni : Ipertrofia surrenalica maggiore a sinistra il resto nella norma; Di ripetere Testosterone e 17OHPROGESTERONE in fase follicolare ; Testosterone 0,37 ng/mL (0,1 -1,1) nella norma perciò , 17 OHP 0,6 ng/mL ( 0,10 – 1,1) perciò basso. Inoltre non riesco più a dormire , bevo più di 4 lt di acqua al giorno e ovviamente questo mi costringe ad urinare molto. Mi hanno riferito che può essere un tumore dei surreni o dell’ipofisi . Devo tenere conto che potrebbe essere un tumore o vedendo gli esami potrebbe essere anche qualcos’altro?

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Ipertricosi e surreni

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, io escludo che si tratti di un tumore surrenalico o ipofisario, semplicemente perchè il tuo cortisolo si abbassa dopo test di soppressione con desametasone cosa che non succede in caso di tumori e anche la prolattina rientra dopo PEG. Io sospetto due cose, o un deficit della 21 alfa idrossilasi forma atipica che determina aumento del 17oh progesterone amenorrea ed irsutismo o molto probabilmente una sindrome dell’ovaio policistico che causa gli stessi sintomi. Io completeri l’iter con ecografia all’ovaio e annessi, tsh fsh lh acth aldosterone in clino e ortostatismo, attività reninina plasmatica e dosaggio degli elettroliti nel sangue e nelle urine dopo raccolta nelle 24 ore.

Cordiali saluti

 

 

Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare quanto segue: non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>