Levotiroxina efficace come gli ormoni umani?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Buon pomeriggio, ho 19 anni e Peso 56,6 kg. Altezza non so di preciso 1.65 qualche anno fa adesso un po di più!! Riassumendo molto velocemente senza tralasciare nulla: Sono stata sottoposta ad un intervento di tiroidectomia totale per gozzo multinodulare di 5,5 cm. Oltre a questo grande gozzo situato nella parte destra della tiroide, avevo altri 2-3 nodulini nella parte sinistra. Per questo motivo e per l’esito dubbioso dell’ago aspirato il mio medico ha consigliato la rimozione totale della tiroide. ……

…...Il nodulino di 1 cm è risultato NON DIAGNOSTICO, e quindi da ripetere l’ago aspirato. Il gozzo di 5,5 cm (cresciuto di mezzo centimetro nel giro di 6 mesi, da 5 a 5,5 cm) risultato un TIR 3B e dunque in dubbio riguardo la sua natura. Diciamo un 15/30 % a rischio di malignità. Tengo a precisare che la mia tiroide ha sempre funzionato per bene e gli esami sono stati sempre perfetti perciò ero molto in dubbio sul da farsi. Alla fine seguo il mio medico e mi sottopongo all’operazione. Ad oggi posso dire di stare benissimo con l’unico problema, o meglio non è un vero e proprio problema, è piuttosto un solo dubbio che mi assilla da prima di essere sottoposta all’intervento chirurgico… La mia domanda è: La terapia sostitutiva che farò durante tutta la mia vita (ossia Eutirox 75 che ho cambiato con Tirosint 75), -davvero sostituisce completamente il lavoro che svolge la tiroide? -Ho ancora la possibilità di crescere bene ed in maniera adeguata nonostante io non abbia più la mia tiroide? So bene che dei farmaci non sono paragonabili ad un organo umano, però vorrei sapere se davvero gli ormoni che assumo attraverso queste pastiglie di eutirox o attraverso la soluzione orale di tirosint levotiroxina sodica, sono esattamente uguali a quelli che produceva prima la mia tiroide… E se ci sia la possibilità ancora di crescere bene e svilupparsi normalmente. Sono anche consapevole del fatto che a 19 anni di solito la crescita normalmente è già terminata, però non vorrei che mi sia preclusa nessuna possibilità di crescita. Essendo 1.65/68 non sò di preciso, però pratico regolarmente sport da anni e ho visto cambiamenti in positivo sul mio fisico, spero ancora di crescere anche solo di qualche centimetro.. Grazie infinite in anticipo.

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Terapia sostitutiva e crescita in altezza

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, la terapia sostitutiva con levotiroxina, se il dosaggio è corretto, compensa perfettamente l’assenza della ghiandola e quindi non ti preclude nulla, non ha effetti collaterali e permette di svolgere una vita perfettamente normale; per quanto riguarda la crescita dubito che alla tua età tu possa crescere ancora. Per il resto confermo ciò che ti hanno detto i colleghi.

Cordiali saluti

 

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

Levotiroxina sodica ed effetti collaterali, ipersensibilità?

Ipotiroidismo, cura con levotiroxina sodica liquida monodose

Crescita in altezza a 18 anni: consigli dell’esperto

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>