Noduli tiroide e tiroidite

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
3 anni fa ho fatto per la prima volta (quasi 50 anni) l’ecografia della tiroide, e sono usciti tanti noduli piccoli, il cui maggiore aveva diametro di 7 mm. Mi hanno detto di non preoccuparmi e di fare i controlli una volta l’anno. Ieri ho dunque rifatto ecografia della tiroide. Questo il risultato : “Tiroide in sede di volume e margini regolari,. Lobo dx DAP 14 mm Dll 16 mm Lobo sx DAP 12,5 mm DLL 12 mm. Ecostruttura disomogenea con micronoduli ipoecogeni sparsi diametro max 5 mm. Il reperto è compatibile con tiroidite, no segni di ipervascolarizzazione al color doppler. …….


…….Linfonodi reattivi subcentimetrici in latero cervicale. Si consiglia approfondimento con consulenza specialista in endocrinologia ed esami di laboratorio. ” L’ecografista mi ha detto che sicuramente gli esami del sangue sarebbero risultati anomali, ma che comunque non dovevo preoccuparmi perché la tiroide a livello ecografico non risultava sofferente nonostante “quei numerosi micronoduli assolutamente caratteristici della tiroidite”. Invece no. Ora ho ritirato le analisi e sono risultate nella norma: ft3 3,67 (valori normali 2-4) ft4 0,72 (0,45-1,10) TSH 1,6 (0,35-4,5) Anti -tireoglubiline 0,0 (fino a 5) Anti TPO 1,70 (fino a 10). Il tutto esattamente eguale alle analisi di tre anni fa e dell’anno scorso. che significa? Che c’entrano i noduli con la tiroidite? Manca qualche altro esame del sangue? L’ecografista era convintissimo. Ho appuntamento con l’endocrinologo il 10 gennaio, ma vorrei andarci con questi dubbi già chiariti…in famiglia abbiamo diverse malattie della tiroide tra cui gozzo multinodulare, tumore tiroide, tiroidite hashimoto. Soffro di stanchezza cronica (ferro sodio, magnesio e potassio ok), crisi asmatiche che non si risolvono con nulla, fiato corto dopo pochi passi. Non mi preoccupano i noduli, ma vorrei capire se potrei avere o meno la tiroidite. Grazie se mi vuole dedicare del tempo

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema noduli tiroide e tiroidite

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, lei non ha nulla alla tiroide, che funziona regolarmente; gli anticorpi sono negativi e quindi non ha una tiroidite, la presenza di piccoli noduli come nel suo caso è un riscontro molto frequente senza risultare patologico o degno di approfondimenti; piccoli noduli sono presenti nel 50% delle donne sopra i 40 anni; la presenza di una ghiandola disomogenea come nel suo caso spesso fa pensare a tiroidite ma non è detto che si associa ad esso e perciò l’ecografista ha pensato ad una tiroidite, ma nel suo caso non c’è nulla ed appare disomogena per quei piccoli noduli; non ha bisogno di un endocrinologo che la segua nè di fare controlli periodici e di sicuro i sintomi descritti non hanno nulla a che fare con la tiroide. Cordiali saluti.

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>