Paura ago aspirato alla tiroide, esiste alternativa?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su alternativa ago aspirato tiroide
Buongiorno. Ho effettuato ecografia tiroidea da cui risulta tiroide in sede anatomica, di normali dimensioni (lobo dx dap 14 mm dt 16 mm, lobo sn dap 16 mm dt 14mm) a margini regolari e ad ecostruttura disomogenea con formazioni nodulari ed ecostruttura ipoecogena a dx terzo medio superiore 9mm e 5 mm senza vascolarizzazione e a sinistra al terzo medio inferiore 9 mm x 5 mm con vascolarixìzzazione intra e perilesionale al controllo color doppler . Assenza di significative formazioni linfoghiandolari laterocervicali. TSH 1,480, FT3 2,0, FT4 11,00, TIREOGLOBULINA 92,8 Esiste un’alternativa all’ ago aspirato e all’intervento? Non li farò mai, ho troppa paura.

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema nodulo tiroideo e paura ago aspirato
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, il secondo nodulo pur essendo piccolo richiederebbe approfondimento diagnostico con fnab (aspirazione bioptica con ago sottile)per la presenza di vascolarizzazione intralesionale; l’alternativa sarebbe la valutazione ecografica a breve distanza massimo tre mesi; se in tre mesi il nodulo non aumenta di dimensioni allora può evitare di effettuare agoaspirato, se cresce a quel punto deve per forza effettuarla; l’alternativa in quel caso sarebbe aspettare che un eventuale tumore tiroideo diventi metastatico senza nessuna possibilità di cura mentre un cancro tiroideo piccolo ha una possibilità di guarigiono vicina al 100%

Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:
Noduli tiroide ed ago aspirato, endocrinologo risponde

Ago aspirato nodulo alla tiroide, quando necessario?

Nodulo tiroideo solido vascolarizzato, ago aspirato necessario?

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>