Sonnolenza improvvisa subito dopo pranzo, cause?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico su sonnolenza improvisa dopo pranzo
Gentile dott sono una donna di 51 anni non ancora in menopausa. Da qualche tempo subito dopo mangiato -immediatamente- mi viene una sonnolenza improvvisa contro la quale riesco a fare poco: mi si chiudono gli occhi e non riesco più a connettere. Ho letto è che comune, che è la glicemia, che è dovuto al pasto……ma a me capita immediatamente anche dopo uno yogurt. Tanto è che non posso più fare colazione e questo solo da circa 6-7 mesi (quotidianamente). Di buono c’è che se mi metto a dormire, tempo 10-15 minuti, mi sveglio fresca come neanche la mattina…..

……Finché sto a casa non è un problema, ma la cosa mi è capitata anche fuori dopo un panino, e non riuscivo neppure a guidare dal sonno. Il mio medico mi dice che dalle analisi di routine la mia glicemia è sempe stata normale e quindi non ci devo fare caso e non mi devo preoccupare, ma la cosa sta limitando le mie attività professionali e sociali …..e quindi vorrei farmi delle analisi per conto mio. Che ne pensa? Cosa può essere? Quali analisi? Solo l’ultima volta la glicemia (quella di routine) è risultata molto molto bassa, ma non avevo preso neppure un caffé 3 ore prima, forse è dipeso da quello. Un’ultima cosa: dopo cena non ho lo stesso problema! Grazie

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema sonnolenza impovvisa subito dopo pranzo
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

SALVE, I SINTOMI DESCRITTI POSSONO FARE SOSPETTARE UNA RESISTENZA INSULINICA CON IPEREATTIVITà ED INTOLLERANZA AI CARBOIDRATI; DOVREBBE EFFETTUARE CURVA GLICEMICA ED INSULINEMICA A 0-30-60-90-120 MIN DOPO CARICO DI 75 GR DI GLUCOSIO; SE CONFERMATO IL SOSPETTO DEVE FARE UNA DIETA SPECIFICA ED ATTIVITà FISICA; COMUNQUE DOVREBBE RICOLGERSI ALLO SPECIALISTA.

CORDIALI SALUTI

 

Leggi anche:

Digestione lenta con mal di testa e sonnolenza: ecco cosa fare

Glicemia bassa dopo prova da carico, normale?

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | AntonMaltsev / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>