Sudorazione abbondante, causa farmaci o tiroide?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico su sudorazione abbondante e causa
Buonasera, sono con la presente a chiedere un consulto riguardo la mia situazione. Sono rimasta incinta a febbraio 2015 e da allora soffro di una abbondante sudorazione che non mi da tregua. La notte mi sveglio in un bagno di sudore anche se non ho caldo e durante il giorno soffro in maniera spropositata il caldo sudando a dismisura. Non riesco a fare la doccia se non con acqua fredda e dopo averla fatta mi ritrovo spesso uno strano eritema alle braccia… come se il mio corpo fosse intollerante a qualsiasi forma di calore. Sono in cura da 8 mesi (dopo la nascita del bambino) con anafranil da 75 mg e olanzapina da 2.5 mg. In questi gg sono andata da un endocrinologo della mia zona per porgergli il mio problema ma il dottore ha imputato tutta la colpa a un effetto collaterale del farmaco che prendo. …...

….Solamente che io in gravidanza quando è cominciato il tutto prendevo al posto di anafranil lo zoloft con cui ero in cura da diversi anni e non mi ha mai dato nessun problema. QuindI penso che la sudorazione non sia data dal farmaco bensì da una conseguenza legata più alla gravidanza…. il dottore in questione ha guardato esami del sangue che ho fatto recentemente è ha fatto un’ecografia alla tiroide dicendo che era tutto a posto e che la tiroide non c’entra nulla. Volevo sapere un vostro parere in merito. Non sono molto convinta che sia una conseguenza del farmaco. E anche ammettendo che lo fosse vorrei esere sicura che non ci siano altre cause prima di considerare l’ipotesi di sospendere anafranil che ad oggi mi porta benefici sul campo psicologico. Non si potrebbe approfondire il discorso della tiroide anche facendo esami del sangue per verificare che non ci siano ormoni sballati? Oppure anche qualcosa di diverso. .. mi sembra quasi che il dottore da cui sono andata sia stato un po’ sbrigativo nel trarre conclusioni. Grazie mille per la disponibilità. Attendo vostro gentile riscontro. Saluti.

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema sudorazione abbondante
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, mi sembra di aver capito che ha fatto gli esami tiroidei da poco, comunque se li ha fatti più di un anno fa vanno ripetuti; i farmaci che prende possono dare tale sintomatologia così come i problemi psichiatrici quali ansie o disturbi osssessivi compulsivi; i sintomi ascriti possono sì inoltre essere legati ad ipertiroidismo e dovrebbe perdere peso.  Come prima cosa, rifaccia gli esami tiroidei per una sua tranquillità e poi contatti lo psichiatra che la cura.

Cordiali saluti

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

 

Iperidrosi (Sudorazione eccessiva)

Sudorazione abbondante: 5 rimedi possibili (FOTO)

Sudorazione eccessiva: cause e rimedi dell’iperidrosi

Sudorazione abbondante, spesso la causa è il sovrappeso …

Iperidrosi (sudorazione eccessiva), iontoforesi ed altri rimedi …

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | DWaschnig / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>