Tiroidite Hashimoto in adolescente e dosaggio Eutirox

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
A mia figlia, 16 anni, è stata diagnosticata una titoidite di Hashimoto quando aveva 9 anni, TSH 7,16 T3 3,7 T4 0,80 ed anticorpi antiperossidasi maggiore di 910 UI/ml. Da allora (2009) fino alla fine del 2014 è stata trattata con Eutirox 25/die mantenendo sempre il tsh poco sotto a 2. Compiuti 14 anni la ragazza viene presa in cura dal nostro medico di famiglia, anche lui endocrinologo, che ha deciso di sospendere la terapia giudicandola, a quel dosaggio, inutile (novembre 2014). A gennaio 2016 però il controllo di routine mostra TSH 4,42 FT3 5,2 pmol/l e. FT4 11,15 pmol/l quindi il medico decide di ricominciare la terapia con Eutirox 25/die.

A marzo, il controllo rivela TSH 1,25 FT3 4,88 pmol/l e FT4 10,95 pmol/l . Mi dice che occorre aumentare la dose di Eutirox a 25 mcg dal lunedì al giovedì e 50 mcg da venerdì a domenica. Il successivo controllo a giugno rivela TSH 0,2 FT3 3,56 pg/ml e FT4 0,87 ng/dl. Il medico afferma che questa è la terapia giusta. Inizio una discussione con lui perché, secondo me, questa terapia inibisce completamente la tiroide che quindi non è più stimolata a lavorare. Inoltre, sempre secondo il mio parere, il valore del T3 tende al valore Max e, non vorrei rischiare un iper dosaggio. Vorrei un parere dell’esperto in merito. Grazie

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Tiroidite di Hashimoto
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, secondo le linee guida attuali, un paziente ipotiroideo da tiroidite all’età della ragazzina dovrebbe avere un tsh tra 1 e 2, come qualsiasi altra persona sana della sua età; attualmente sua figlia è iperdosata e dovrebbe ridurre la dose di levotiroxina.

Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:

Tiroidite di Hashimoto, curiosità sulla cura

Tiroidite autoimmune di Hashimoto

Tiroidite di Hashimoto, ipotiroidismo e dosaggio eutirox

Tiroidite di Hashimoto, sovrappeso e ciclo irregolare, che fare?

Tiroidite Hashimoto e dosaggio del tirosint

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | Alila Medical Media’s Portfolio / Shutterstock.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>