TSH leggermente alto, cause e cosa fare

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico su TSH leggermente alto
Buongiorno, nel gennaio 2013 ho effettuato esami di routine tra cui i valori tiroidei risultando : TSH 4,48 mlU/L , FT3 3,15 ng/L , FT4 11,60 ng/L Ora li ho ripetuti proprio questa settimana ed è risultato : TSH 6,28 mlU/L , FT3 2,85 ng/L , FT4 9,40 ng/L. Il mio medico di base non sa bene come agire , sta pensando se provare con un periodo di eutirox e poi sospendere e vedere. Ho dosato gli anticorpi e risultano nei range di assoluta normalità. Tempo fa avevo fatto un’eco alla tiroide (Luglio), per caso nel corso di un’esercitazione , e non mi erano stati riscontrati noduli o segni di flogosi. La mia domanda, o meglio le mie domande sono: 1) Quali accertamenti posso fare che non abbia già fatto per capire quale sia la causa di queste alterazioni del TSH ? 2) Proprio quest’estate ho avuto problemi di dolore alla laringe quando parlavo (problema durato circa un mesetto) ma non alla palpazione della regione del collo, dopo laringoscopia non è emerso nulla, nessuna infiammazione, e a poco a poco non facendo nulla il problema è passato, è possibile avessi in corso una tiroidite non autoimmune?…….

 

3) Con questi valori di TSH alterato è il caso che mi rechi da un endocrinologo , giacchè il mio medico di base non sembra essere molto sicuro sul da farsi, o è prematuro ed è meglio provare con qualche integratore di iodio e ripetere gli esami tra un paio di mesi? So che senza una visita è impossibile effettuare una diagnosi , ma spero che in qualche modo possiate far luce su almeno qualche mio dubbio. Vi ringrazio anticipatamente Saluti

 

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Ipotiroidismo subclinico per tsh leggermente alto

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

Salve, è difficile ipotizzare quale sia la causa di un tsh leggermente alto; in genere un caso come il suo si verifica per aumento di peso, dieta povera di iodio, oppure ad alterazione di altri ormoni quali quelli che controllano le ovaie ( FSH,Lh Prolattina); potrebbe completare l’iter con FSH LH Beta estradiolo dosato al terzo giorno di ciclo, ed FSH LH PROGESTERONE PROLATTINA basale al 21° giorno di ciclo. Se avesse avuto una tiroidite acuta si sarebbe notato dall’eco che a quanto pare è pulita; io reputo non necessaria la terapia ormonale sostitutiva ma semplicemente arricchire la dieta di pesce e ridurre soia derivati della soia e le verdure della famiglia delle Brassicacee e potrebbe integrare con l’alga KElp; comunque ritengo necessaria una visita specialistica. Cordiali saluti.

 

 

 

Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

Tsh alto, sintomi e terapia con eutirox, endocrinologo risponde

Tsh alto, causa stanchezza?

Ft3 alto e Tsh alto, che significa?

 

 

 

 

Per porre altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>